Menù Notizie

Da Semplici a Di Biagio, la scossa c'è stata. Ma per salvare la SPAL servirà un mezzo miracolo

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lecce-SPAL 2-1 (41’ rig. Mancosu, 47’ Petagna, 66’ Majer)

Ultima in graduatoria con appena 15 punti, ben 8 in meno rispetto alla Sampdoria quart'ultima e addirittura 10 rispetto all'avversario odierno. Non c'è pace per la SPAL, che nonostante il tanto discusso cambio in panchina degli ultimi giorni non è comunque riuscita a tornare a Ferrara con qualche punto in saccoccia dallo scontro diretto di Lecce: 2-1 per i salentini, il risultato finale del match.

Diventano quattro, così, le sconfitte consecutive degli estensi: la prima sotto la gestione Luigi Di Biagio. Numeri che fanno paura, proprio come la classifica. Eppure, qualcosa questo pomeriggio ha iniziato a muoversi... Perché la SPAL arrendevole e forse già rassegnata vista nelle ultime uscite ha rialzato la testa, arrabbiata e affamata come non mai e capace di condurre il gioco per larghi tratti del match contro una delle formazioni più in forma dell'intero campionato. Con un approccio nettamente diverso, figlio di una migliore organizzazione di gioco e anche dell'esperienza e personalità dei suoi nuovi acquisti (vedi Castro o Zukanovic).

Più frizzante, con un Valdifiori assoluto padrone della cabina di regia e tanti centrocampisti a supporto di bomber Petagna: il progetto tecnico-tattico dell'ex ct dell'Under 21, d'altronde, sembra già piuttosto chiaro. Insomma, la scossa tanto attesa c'è stata eccome, questo è indubbio. Ma, purtroppo per i tifosi estensi, solamente a livello psicologico. Perché i punti sono sempre gli stessi, il risultato anche stavolta è negativo e le giornate di campionato, intanto, sono sempre meno. Conquistare la salvezza sarà un'autentica impresa, servirà forse un mezzo miracolo, ma la SPAL di Di Biagio ha almeno riniziato a crederci.

Leggi qui le pagelle di TMW della SPAL!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo"
19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica"