Menù Notizie

Da Sancho a Diaz. L'incomprensibile strategia coi giovani del City

di Marco Conterio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il Manchester City prende, il Manchester City perde. Solo che il bilancio del lavoro coi giovani, tanto caro a Pep Guardiola ai tempi di Barcellona, ha un saldo negativo. Jadon Sancho, venduto pareva a peso d'oro e invece svenduto sull'altare delle sterline e della scarsa fiducia nel futuro al Borussia Dortmund, è l'icona della politica dei Citizens. Invaghirsi e innamorarsi dei papabili campioncini per poi tenerli a decantare a tal punto che preferiscono emigrare altrove. I gialloneri di Germania sono stati, con Sancho, lungimiranti e abili ma adesso è pure il Real Madrid, non certo l'ultima delle sparring partner, ad aggiudicarsi Brahim Diaz. Che dall'età di quattordici anni giocava a Manchester, dopo esser cresciuto al Malaga. Classe '99, aveva detto di no al rinnovo dopo aver debuttato sia in Premier League che in Champions League. 17 milioni di euro è un investimento importante da parte dei Blancos, per evitare l'ulteriore beffa i Citizens hanno imposto e impostato una 'clausola anti-United' ma è lo specchio di una filosofia difficile da comprendere. Ha bisogno il club dello sceicco Mansur di comprare ragazzi per far cassa e plusvalenze? La rosa del club di Manchester ne è piena.

Phil Foden, miglior 2000 del mondo, o quanto meno d'Inghilterra insieme a Sancho, potrebbe essere il prossimo. Nelle ultime stagioni sono stati altrettanto scippati ad altre grandi talenti come il mediano classe 2000 Claudio Gomes, al Paris Saint-Germain, come il trequartista ex Barça Adrian Bernabé, 2001. Dal PSV è arrivato nell'ultima estate l'esterno mancino del 2002, Jayden Braaf, il City è andato anche in Venezuela per prendere Yangel Herrera, in Brasile per Uriel Antuna, in Spagna per Eric Garcia, in Serbia per Ivan Ilic e non solo. Ha preso Benjamin Garré dal Velez, Lorenzo Gonzalez dal Servette, Pawel Sokol dal Corona, Collins Tanor in Ghana, Erik Sarmiento dall'Espanyol e ha già prenotato per il prossimo anno Gavin Bazunu dagli irlandesi dello Shamrock Rovers. Mica è finita qui. Perché i rimpianti rischiano di non chiudersi solo a Sancho e Diaz, visto che in estate il Manchester City ha pure perso Javairo Dilrosun, esterno sinistro olandese che in Germania, classe '98, è già titolare con l'Herta Berlino e si è già conquistato l'Olanda. Per questo la strategia risulta quanto meno difficile da comprendere. Scommettere sui giovani per perderli, e neanche a cifre faraoniche, regalando ragazzi che hanno vissuto la nave scuola di Guardiola a grandi club europei.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere
00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia"