Menù Notizie

Da punto di riferimento a comprimario. I motivi dello sfogo di CR7: a gennaio sarà addio

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cristiano Ronaldo ha accusato apertamente il Manchester United ed Erik ten Hag in un'intervista rilasciata a The Sun. Un tempismo studiato, visto che le sue dichiarazioni sono state pubblicate soltanto ieri sera, dopo l'ultimo impegno del 2022 dei Red Devils, e che ovviamente sta facendo molto discutere.

I numeri stagionali - Il fuoriclasse portoghese ha affermato di sentirsi "tradito" dal tecnico olandese, che non gli avrebbe mostrato il minimo rispetto. CR7 ha disputato finora 10 partite in Premier League, di cui quattro da titolare, con un solo gol all'attivo. Non è sceso in campo contro Manchester City e Tottenham e ha giocato solo 4' contro il Liverpool e 32' contro l'Arsenal. Tra prestazioni sottotono, reazioni eccessive e atteggiamenti da prima donna, l'ex di Real e Juventus non è riuscito a far cambiare idea all'allenatore, che sin dall'inizio non ha voluto sentire ragioni e non si è lasciato condizionare dal palmares del giocatore. Ronaldo, semplicemente, non è adatto al tipo di gioco proposto da ten Hag: gli manca dinamismo, spirito di sacrificio e continuità nei 90'. Per questo motivo è stato schierato quasi unicamente in Europa League, dove è sempre sceso in campo dal 1' e ha segnato solo 2 reti, entrambe contro lo Sheriff Tiraspol. Totale: 16 presenze, 3 gol e 2 assist in 1051' a disposizione.

Epilogo inevitabile - Una media davvero bassa, se consideriamo anche solo i numeri della scorsa stagione, quando Ronaldo è stato il miglior marcatore di una squadra che però non è nemmeno riuscita a centrare l'obiettivo minimo del quarto posto: 24 reti e 3 assist in 39 presenze, 6 in 7 partite di Champions. Una squadra costruita intorno a lui che non girava e non raccoglieva risultati; anche per questo motivo, la società ha deciso di affidarsi a un allenatore come ten Hag, che ha portato una filosofia diversa e ha messo subito le cose in chiaro: nessuno è indispensabile, nemmeno Ronaldo. La rottura è sembrata dal principio inevitabile e ieri si è consumato l'ultimo atto. A gennaio sarà addio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore
16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso"