Menù Notizie

Da Mario Hermoso a Kroos&Modric, i 5 possibili big che possono firmare a zero da LaLiga

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

A gennaio non c'è solo il cosiddetto "mercato di riparazione", una finestra di trasferimenti utile per puntellare la rosa o rattoppare, nel tentativo di centrare gli obiettivi prefissati in estate. Molte società, infatti, guardano al futuro e alla stagione successiva: in questo senso, gli occhi sono tutti puntati su quei giocatori che hanno il contratto in scadenza a giugno. Sono i cosiddetti "parametri zero", che sono davvero tanti e aumentano di anno in anno. Fanno gola a chi cerca un affare e a chi può spendere poco, anche se, tra ingaggi e commissioni, il loro costo è comunque elevato. Ecco i nomi più importanti del campionato spagnolo:

Mario Hermoso - Difensore classe 1995 dell'Atletico Madrid, colonna portante della squadra di Simeone. Ventidue presenze stagionali, 1 gol e 1 assist. Acquistato nel 2019 dall'Espanyol, non ha ancora rinnovato ed è da tempo nel mirino della Juventus.

Luka Modric & Toni Kroos - Rigorosamente insieme, così come per quasi due lustri hanno dettato legge sui campi di tutta Europa. Cinque Champions a testa ma la carta d'identità comincia a pesare; Ancelotti lo sa e per questo motivo sta cominciando ad affidarsi più spesso ai giovani. Possibile il rinnovo del tedesco, molto difficile quello del croato, che potrebbe chiudere in Arabia Saudita o negli USA.

Juan Miranda - L'accordo col Milan c'è, resta solo da capire se il Betis accetterà un minimo indennizzo per liberarlo già a gennaio oppure se correrà il rischio di perderlo a luglio, senza ricavarci un solo euro. Classe 2000, 15 presenze stagionali, è cresciuto nelle giovanili del Barcellona e negli ultimi due anni ha fatto passi da gigante grazie a Pellegrini. Il perfetto vice-Theo.

Isco - Ancora tu. Il trequartista spagnolo ha firmato il contratto di un anno con il Betis, con l'obiettivo di rimettersi a nuovo dopo le ultime stagioni non semplici a Madrid. Finora le cose stanno andando molto bene: tre reti e 4 assist in 23 partite tra Liga ed Europa League, centro di gravità degli andalusi con le sue giocate. Classe al servizio della squadra, sogna di tornare in Nazionale per l'Europeo. Il futuro? Probabilmente ancora a Siviglia.

Ivan Rakitic - Un altro over-30, quasi 36 anni. Il centrocampista croato è tornato a Siviglia nel settembre del 2020 ed è stato importantissimo nella conquista dell'Europa League della passata stagione. Gli ultimi mesi sono stati complicati per tutti: qualche giorno fa è arrivato il secondo cambio in panchina, la squadra fa fatica e anche l'ex Barcellona non riesce a incidere come vorrebbe. Due gol e 4 assist in 22 partite dimostrano comunque che, nonostante l'età, il fisico continua a reggere.

Altri giocatori in scadenza: Guido Rodríguez (Betis), Koke (Atletico), Iker Muniain (Athletic), Erik Lamela (Siviglia), Lucas Vázquez e Nacho (Real Madrid), Dani Parejo (Villarreal), Marcos Alonso e Sergi Roberto (Barcellona).

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
16:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Il Sassuolo ha delle qualità tecniche. Servirà una squadra ordinata" 16:49 Serie B Miracolo D'Angelo, lo Spezia evita la retrocessione. E arriva oggi il 'rompete le righe' 16:45 Editoriale La scelta tecnica del Milan: lasciare fuori quattro giocatori che hanno problemi contrattuali (o semplicemente vorrebbero andare via) 16:41 Calcio estero Luis Enrique su Mbappé: "Da 10 come uomo e calciatore. Ormai è chiaro dove andrà" 16:37 Altre Notizie Inter, Simone Inzaghi premiato martedì a Piacenza
16:34 Serie BTMW Pisa, è caccia al Direttore Sportivo. Nel mirino c'è anche Bravo del SudTirol 16:30 Serie ATMW Luis Alberto non convocato? Ha informato la Lazio di volere andare a giocare a Doha 16:30 Accadde Oggi... 11 maggio 1969: la Fiorentina vince il secondo scudetto nel segno del Petisso 16:26 Calcio estero Da "Mbappé 2025" alla rottura: l'addio turbolento dell'attaccante al club che lo ha reso grande 16:23 Serie A Milan, c'è il prezzo per Theo Hernandez: 60 milioni, il Bayern Monaco ci pensa 16:18 Calcio femminile Kirk: "Ho una storia con una mia calciatrice. Al Leicester trattato come un criminale" 16:15 Serie A Conceicao non chiederà buonuscita in caso di addio al Porto. Può risolvere il contratto 16:12 Calcio estero Villarreal-Siviglia, le formazioni ufficiali: Suso e Ocampos titolari, occhio a Sorloth 16:08 Serie A Juventus e Torino si inseriscono su Leoni della Samp. Unico 2006 titolare in B 16:04 Serie CEsclusiva TMW Ag. Fabrizi: "Non rimarrà a Latina. Potrebbe esserci una possibilità in Serie B" 16:00 Serie A Porto, Conceicao sul futuro: "Non sono legato alla mia posizione. Bilanci? Non ora" 15:56 Calcio estero Tre punti d'oro per il Maiorca e salvezza ormai a un passo: Las Palmas battuto 1-0 15:53 Serie A Allegri: "Abbiamo fuori Alex Sandro e Danilo. Può giocare Tiago Djalò, sta meglio" 15:49 Serie B Bari, Sibilli: "Con la Ternana con lo spirito visto col Brescia: ci sentivamo in 12, non in 11" 15:45 Serie A Salernitana, il tesoretto arriva da Tchaouna? Il Rennes detiene il 40% sulla rivendita 15:42 Calcio estero Disastro Lundstram, il Celtic ipoteca il titolo: Rangers battuti 2-1 nell'Old Firm 15:38 Serie A Genoa, Gudmundsson poteva essere del Sassuolo. A confermarlo è Carnevali 15:34 Serie CTMW Il Trento alla ricerca del Direttore Generale. L'ex Parma Piazza una delle prime idee 15:30 Serie A Empoli, Nicola: "Zurkowski sta facendo il massimo. Non dobbiamo temere" 15:27 Calcio estero Il City non sbaglia: 4-0 in casa del Fulham con doppietta di Gvardiol. Arsenal a -2 15:23 Serie A Lazio, Tudor non convoca Luis Alberto per l'Empoli: ecco la lista dei ventidue 15:19 Serie B I sogni non stanno nei cassetti: parola di Iovine. Che ieri ha portato il suo Como in A 15:15 Serie A Verona, Baroni: "Vinagre recuperato, ci sono tutti. Lazovic può calciare i rigori" 15:12 Calcio estero Simeone: "A scuola non sono mai stato da 10. Ora vivo per emozionare e migliorare" 15:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Bicchiere mezzo pieno. A Lecce è fondamentale per la salvezza"