Menù Notizie

Da Mancuso a Matos: i 5 migliori marcatori dell'Empoli nel 2021

di Simone Galli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 2021 è stato un anno particolarmente proficuo per l'Empoli. Prima la cavalcata straordinaria che ha permesso agli uomini di Dionisi di centrare primo posto e promozione in Serie B; poi la bella prima parte di stagione in Serie A, sotto la guida del "cavallo di ritorno" Aurelio Andreazzoli, che ha mostrato una squadra particolarmente pimpante e propositiva. Nel 2021 sono state ben 75 le reti realizzate dalla truppa azzurra, che ha trovato in Leonardo Mancuso il mattatore principale.

1) Leonardo Mancuso - 16 reti
L'attaccante lombardo è stato uno dei protagonisti indiscussi della gestione Dionisi e con i suoi gol ha trascinato l'Empoli alla promozione. Sono state dodici le reti realizzate nella seconda parte dello scorso campionato di Serie B. Così ci si aspettava molto da lui anche questo anno in Serie A. E l'inizio è stato quasi da sogno, grazie alla rete che ha permesso agli azzurri di vincere allo Juventus Stadium. Poi ha perso il posto da titolare ma ha comunque segnato altre tre reti in Coppa Italia.

2) Nedim Bajrami - 12 reti
Da molti considerato un talento in attesa di sbocciare, in Serie B è stato uno dei più impiegati e dei più continui. In campionato ha realizzato quattro reti, ma il fiore all'occhiello sono state le due segnature contro il Napoli nella Coppa Italia 2020/21. Anche questa stagione ha sfoggiato le sua qualità ed è riuscito a scrivere sei volte il suo nome nel tabellino dei marcatori (quattro in campionato e due in Coppa).

3) Andrea Pinamonti - 7 reti
Arrivato a Empoli fortemente voluto da Andreazzoli, che lo aveva già allenato al Genoa, ha colto al volo l'occasione per rilanciarsi. Fino a questo momento sono sette le sue marcature, tutte in campionato. La sua fisicità, la predisposizione a "fare a sportellate" e a sacrificarsi per la squadra lo hanno reso un elemento imprescindibile per questo Empoli.

3) Andrea La Mantia - 7 reti
La Mantia ha avuto un ruolo di primo piano nella prima parte del 2021, riuscendo a segnare diverse reti in ottica promozione. Poi, con la Serie A, è stato scalzato nelle gerarchie, divenendo poco più che una valida alternativa per Andreazzoli. Nonostante ciò, La Mantia non si è mai perso d'animo e non si è mai lamentato della situazione. Ultimamente è stato impiegato di più e ha trovato due reti, le prime della sua stagione in A, contro il Torino in campionato e contro l'Hellas Verona in Coppa.

5) Ryder Matos - 5 reti
La scorsa stagione Dionisi faceva ruotare molto i suoi attaccanti. E anche Ryder Matos, giunto a Empoli per ricoprire il ruolo di quarta punta, ha finito per ritagliarsi una certa importanza nella squadra. Sono stati cinque i gol messi a segno dal brasiliano, che ha sfruttato al massimo le opportunità a lui concesse. Adesso veste la maglia del Perugia ma è stata una delle liete sorprese della prima parte del 2021.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero
16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"