Menù Notizie

Da Gosens a Duvan Zapata: i 5 migliori marcatori dell’Atalanta nel 2021

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le ultime due gare non hanno cancellato ciò che di buono hanno fatto i nerazzurri di Gian Piero Gasperini. L’Atalanta ha chiuso l'anno solare con 100 gol, un vero e proprio record. Tra i migliori marcatori la coppia colombiana formata da Duvan Zapata e Luis Muriel, ma non mancano le reti da parte dei centrocampisti.

1) Duvan Zapata - 25 gol - Importante nella prima parte dell’anno, fondamentale da settembre a dicembre. L’infortunio al ginocchio lo ha tenuto bloccato nel mese di agosto, ma una volta rientrato in campo l’attaccante colombiano è stato devastante. Il momento più alto dell'anno è stato quello contro la Juventus, col gol decisivo che ha regalato il successo a 32 anni dall’ultima vittoria in casa dei bianconeri. Nelle ultime due gare è stato contenuto dai difensori avversari, ma rimane il miglior marcatore della Dea nell’anno solare.

2) Luis Muriel - 20 gol - Devastante nel girone di ritorno nella scorsa stagione, desaparecido nell'attuale campionato. Un paio di sussulti in campionato, a risultato già acquisito, uno squillo decisivo in Champions League, contro lo Young Boys. Le sirene di mercato rischiano di distrarlo, se vuole un minutaggio più ampio deve dimostrarlo sul campo.

3) Ruslan Malinovskyi - 14 gol - Spesso viene strigliato da Gasperini, ma nell’anno solare è il miglior centrocampista in termini realizzativi in casa nerazzurra. Superato di un gol Mario Pasalic, quest’anno l’ucraino deve ancora entrare a pieno regime. Ma il mancino è sempre caldo e rischia di far male in qualsiasi momento.

4) Mario Pasalic - 13 gol - Sette gol in campionato nella prima parte di stagione, il croato rimane un’arma in più sulla trequarti. Quando si inserisce diventa incontenibile soprattutto se in campo ci sono contemporaneamente Ilicic e Zapata. Può arrivare in doppia cifra, per l'anno appena trascorso resta uno dei trascinatori della compagine atalantina.

5) Robin Gosens - 10 gol - L’infortunio subito in Champions contro lo Young Boys, a Bergamo, lo ha tenuto fermo per moltissimo tempo. Nonostante lo stop il 2021 di Gosens è comunque da applausi: tra i migliori realizzatori dell’Atalanta, il tedesco ha superato perfino Josip Ilicic, fermo a quota 9. Una doppia cifra che ha fatto il paio con la convocazione in nazionale e le buone prestazioni a Euro 2020 nonostante il momento no della Germania.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly
00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi"