Menù Notizie

Da flop al Milan a miglior giocatore della Ligue 1: la rinascita di Lucas Paqueta

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tempo di primi bilanci in Francia al termine del girone d'andata. Nel Lione di Rudi Garcia che si presenta al giro di boa da capolista non c'è solo la stella di Memphis Depay o il talento di Houssem Aouar. Una grande importanza in questo primo posto la sta rivestendo un giocatore che fino a pochi mesi fa era considerato come un peso in Italia, la cui cessione è stata vissuta come una liberazione. Parliamo di Lucas Tolentino Coelho de Lima, noto al mondo del calcio come Lucas Paquetá. La sua esperienza al Milan è ancora sotto gli occhi di tutti: il costo importante da far storcere il naso ai piani alti di Elliott, le incoraggianti prestazioni iniziali, fino a un lento e inesorabile eclissarsi. In rossonero era ormai diventato oggetto misterioso: mezzala o trequartista poco importava, il rendimento era costantemente al di sotto dell'insufficienza.

LA SCOMMESSA DI JUNINHO, L'AFFARE FIUTATO DA AULAS - Per questo quando il Lione ha deciso di puntare su di lui, offrendo 20 milioni, quasi non ci si poteva credere. Il ds dell'OL, un brasiliano come Leonardo, che ha voluto vestirlo di rossonero. È Juninho Pernambucano che ha voluto dargli un'altra possibilità: "Ho molta fiducia in lui. Lucas porta nella nostra rosa delle caratteristiche che non avevamo prima del suo arrivo" dichiarò a inizio ottobre. Il presidente Jean-Michel Aulas sbandiera l'acquisto come un vero e proprio affare: "Il Milan lo pagò il doppio" dichiara.

MEZZALA DESTRA NEL 4-3-3 - Le difficoltà iniziali sono tutto sommato prevedibili: arriva in una squadra che ha già iniziato il campionato da cinque giornate. Poi prende lentamente le misure di un torneo diverso da quello italiano: ritmi diversi, più simili al calcio brasiliano che l'ha formato. Garcia gli trova una collocazione che ne esalta le qualità, mezz'ala destra con Aouar dall'altra parte e Thiago Mendes perno centrale nel 4-3-3. Si fa apprezzare per entrambe le fasi, perché oltre alle qualità tecniche che nemmeno al Milan erano messe in discussione, si sta distinguendo anche per i palloni che recupera, per poi ribaltare la manovra. Un giocatore che in Francia si sta dimostrando meno fumoso e più concreto, facendosi spesso vedere in fase di conclusione, molto di più di quanto faceva al Milan.

LA STAMPA FRANCESE LO ESALTA - Eppure i numeri non rendono giustizia dell'apporto che Lucas Paquetá sta dando alla squadra: un gol e un assist appena, ma il brasiliano assieme ad Aouar è il polmone della squadra. "Piede fatato e combattente" titola L'Equipe dopo la partita vinta sul campo del PSG, che gli vale addirittura un 8 in pagella. "Ho imparato molto al Milan, ma qui l'energia qui è diversa" ha dichiarato meno di un mese fa il brasiliano non più triste. Lione se lo coccola e anche la stampa lo esalta. Basti pensare che per France Football è il giocatore con la miglior media voto del torneo. "La Ligue des talents", letteralmente "Il campionato dei talenti", così si auto-definisce la massima Lega francese. E del resto non si può obiettare, visto l'alto numero di giocatori di qualità che proprio Oltralpe si formano per poi prendere il volo verso club più importanti. Paquetá del resto ha solo 24 anni e ancora un grande potenziale inespresso. Lo sa bene anche il tecnico Rudi Garcia, che ne esalta le caratteristiche e al tempo steso lo sprona. A oggi il Lione può dire di aver fatto un grande affare spendendo 20 milioni. E di questo passo il valore del giocatore tornerà nuovamente a salire, per la gioia del suo presidente Aulas, da sempre abilissimo a rivendere a prezzi molto alti la sua argenteria.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa
00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..."