Menù Notizie

Da Alisson a Nainggolan, 200 milioni di plusvalenze ma la squadra di Roma-Barça non c’è più

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La squadra di Roma-Barcellona non esiste più. Sono passati esattamente due anni. Era il 10 aprile del 2018 quando la formazione di Di Francesco si apprestava a battere per 3-0 Messi e compagni all’Olimpico eliminando dalla Champions i blaugrana e approdando in semifinale. Sarebbe potuto essere lo step necessario per alzare l’asticella delle ambizioni del club, mentre oggi assomiglia sempre di più al picco che precede la fase calante della gestione Pallotta. Da quella notte ne sono successe di cose: Monchi e Di Francesco sono andati via praticamente un anno dopo, Totti e De Rossi non fanno più parte della Roma e soprattutto la formazione scesa in campo, tra titolari e subentrati, non c’è più per 8/13.
OCCASIONE PERSA - Una rivoluzione totale dal sapore di ridimensionamento a fronte di plusvalenze corpose che hanno permesso al club di tenere i conti in ordine, almeno fino allo scorso bilancio. Dell’undici titolare nella sfida contro il Barcellona sono andati via Alisson per 72,5 milioni, Manolas per 34, Strootman a 25 e Nainggolan a 24, ai quali vanno aggiunti Florenzi (in prestito al Valencia) e De Rossi a zero. Nella ripresa subentrò El Shaarawy, volato in Cina per 16 milioni e se dovesse concretizzarsi anche il riscatto di Schick al Lipsia, la Roma potrebbe vantare ricavi per 200,5 milioni di euro da 8 calciatori protagonisti quella sera.

Dei restanti cinque che parteciparono alla gara, due sono ancora intoccabili nello scacchiere giallorosso e stiamo parlando di Dzeko e Kolarov. Discorso diverso per Under che potrebbe essere la plusvalenza di quest’estate con Fazio e Jesus che hanno entrambi il contratto in scadenza nel 2021 e non rientrano più nei piani del club. Insomma, quella che sarebbe dovuta essere l’occasione per il definitivo salto di qualità si è trasformata in un depauperamento tecnico dove ci sono diversi protagonisti. Neanche Di Francesco è esente da colpe, come ha ammesso lui stesso qualche giorno fa a Sky. “Pentito di aver avallato alcune cessioni come quelle di Nainggolan e Strootman” dirà il tecnico abruzzese. Troppo tardi, ormai. E la beffa più grande è che come tutto questo non sia servito neanche a dare stabilità ai conti, i -140 milioni di rosso in proiezione al prossimo 30 giugno ne sono la prova.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:28 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto"
12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer