Menù Notizie

Da 42° nel ranking al trono europeo: come Klopp ha trasformato i Reds

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Per capire quanto ha inciso Jurgen Klopp sul Liverpool, basti vedere il ranking UEFA prima del suo arrivo: i reds si trovavano in 42esima posizione, dietro a squadre come Rubin Kazan, Dnipro e Anderlecht.

Una squadra che dopo Rafa Benitez ha faticato a restare ad alti livelli: con lo spagnolo la squadra ha vinto una Champions League nella finale più rocambolesca della storia, perdendone un'altra due anni dopo e comunque piazzandosi quasi sempre tra le prime quattro. Unico cruccio, quello di non aver vinto il campionato.

Da allora una sequenza di delusioni che hanno portato i reds ad essere fuori dalla Top 4: una Coppa di Lega nel 2012 e un titolo sfiorato nel 2014 gli unici exploit di un periodo non certo esaltante. Al suo arrivo, nell'ottobre 2015, Klopp si presentò così: "Ho meravigliose sensazioni ed è un onore essere qua, è uno dei migliori momenti della mia carriera. Amo il calcio e l'intensità con cui gioca il Liverpool è perfetta per me. Grazie al calcio ho girato tanti posti bellissimi, ma questo è il più speciale in cui sia stato. Un messaggio ai tifosi? Voglio che passino da dubbiosi a fiduciosi".

Del resto Klopp era riuscito qualche anno prima a raccogliere un Borussia Dortmund divenuto nobile decaduta del calcio tedesco ed europeo, riuscendo a vincere due campionati. Un'impresa se consideriamo che dopo di lui il Bayern Monaco ha vinto 7 campionati consecutivi. In cinque anni ha portato i gialloneri addirittura a una finale di Champions League. Ci ha impiegato meno col Liverpool, riuscendo a dare subito la sua impronta e plasmando la squadra a sua immagine e somiglianza in breve tempo.

L'ultimo Liverpool a.K (avanti Klopp) giocava col 3-5-2 con la seguente formazione: Mignolet; Emre Can, Sakho, Skrtel; Clyne, Milner, Coutinho, Lucas Leiva, Moreno; Sturridge, Benteke.

Di quella squadra è stato stravolto tutto: nomi, modulo, stile di gioco. Il calcio di Klopp è veloce, offensivo, un finto nove che fa un preziosissimo lavoro a esaltare gli inserimenti dei velocissimi esterni. Un calcio "heavy metal" come ebbe a dichiarare, diverso dalla moda del decennio, il tiki taka di Guardiola decisamente fuori dalle sue corde. Stili comunque entrambi vincenti, come recita la classifica dell'anno scorso.

Un calcio veloce, quello di Klopp, che lo ha portato altrettanto velocemente a vincere 100 partite. Ci sono volute solo 159 gare, più veloce di lui solo Mourinho. Un calcio che ha portato il Liverpool ad essere sul tetto d'Europa e a infilare una serie positiva impressionante in Premier League, torneo mai vinto con questa dicitura dal Liverpool. L'impressione è che l'attesa stia per finire.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro"