Menù Notizie

Cuadrado provvidenziale, entra e al 91' affonda la Fiorentina: 1-0 e la Juventus risorge

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

JUVENTUS-FIORENTINA 1-0 - 91' Cuadrado

Da anni nei momenti di difficoltà la Juventus si appiglia a Juan Cuadrado. Il colombiano regala la specialità della casa, il gol nei minuti di recupero che regala il successo alla Juventus e la 200ª vittoria per Allegri in bianconero. Fiorentina battuta nei minuti di recupero e agganciata in classifica, dopo una partita giocata alla pari ma fortemente condizionata dall'espulsione di Milenkovic al 73'.

Le scelte dei tecnici - La più grande sorpresa di Allegri è la scelta di Rabiot titolare, dopo averlo bacchettato in conferenza stampa il giorno prima. Il francese prende il posto di Bernardeschi. Problemi in difesa, con Bonucci che accusa un affaticamento al flessore e viene lasciato in panchina. Spazio a Chiellini, anzi no: nel riscaldamento pre-gara il capitano sente un problema agli adduttori. Gioca pertanto Rugani. Fra i pali c'è Perin con Szczesny non convocato per un problema al costato. Diverse assenze anche per la Fiorentina, con Italiano che si presenta però a Torino senza paura e propone una mediana con Torreira regista e Castrovilli e Bonaventura, quest'ultimo alla 300ª presenza in A, come mezzali. Callejon vince in avanti il ballottaggio con Sottil, fiducia a Saponara a sinistra.

Primo tempo - Fiorentina che parte bene, buon palleggio e pronta a giocarsela a viso aperto. Juventus contratta nei primi minuti, Rugani troppo molle in fase d'appoggio regala alla Fiorentina la chance di far male, l'intervento provvidenziale di Locatelli salva tutto. Viola pimpanti, spingono a destra sia con Odriozola che con Callejon, trovando terreno fertile in un Alex Sandro in difficoltà. Di fatto però solo nel finale della prima frazione, con Saponara, Callejon e Vlahovic arrivano le occasioni ma la mira è imprecisa e Perin non deve compiere interventi. Nemmeno Terracciano è particolarmente impegnato, se non per due dita nell'occhio che gli arrivano da De Ligt nel 15' e che gli portano problemi fino alla fine del primo tempo, tanto da far indurre a una possibile sostituzione. C'è un brivido proprio nell'ultima azione: da una punizione Danilo ha forse preso il pallone col braccio. Per Sozza dopo il check è tutto regolare, sospiro di sollievo per la Juventus.

La ripresa - Allegri cambia Alex Sandro con Pellegrini, mentre Italiano tiene in campo Terracciano. Secondo tempo che prosegue sulla falsariga del primo tempo, con squadre che si equivalgono e pochi reali sussulti. La svolta arriva al 73' quando Milenkovic compie un fallo ingenuo su Chiesa, peraltro ben prima della metà campo. Già nel primo tempo aveva rimediato un cartellino giallo Martinez Quarta, già diffidato. La cerniera difensiva pertanto sarà indisponibile fra due settimane per la partita contro il Milan. Da segnalare che qualche minuto prima del rosso a Milenkovic era stato espulso Daniel Niccolini, assistente di Vincenzo Italiano. Da quel momento la Juve prende coraggio: Chiesa fa tremare la traversa, Morata va in gol ma l'urlo rimane strozzato per il fuorigioco segnalato. Alla fine la decide Cuadrado, entrato al 78'. Il colombiano è l'uomo del destino, affonda sulla destra, finta su Biraghi e scarica in porta da posizione defilata, colpendo sul primo palo Terracciano complice la deviazione leggera proprio del terzino.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal
15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita"