Menù Notizie

Ct Under 21: "La squadra migliore agli Europei. Luiz Felipe? Prendo atto"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Luigi Di Biagio, ct dell'Italia Under 21, ha parlato in conferenza stampa presso il Mancini Park Hotel di Roma presentando così le due amichevoli della selezione italiana: "Parlo da diversi mesi con Roberto (Mancini, ndr), ci sentiamo quattro volte a settimana, ma non c'è un accordo piuttosto un modo simile di vedere le cose. Porterò la squadra più forte possibile agli Europei, poi non so se verranno tutti ma, nelle mie intenzioni, c'è di portare i migliori ventitré a disposizione. Il mio lavoro è quello di portare più giocatori possibili alla Nazionale A. Nel momento in cui salgono devo trovare delle soluzioni alternative. Quando sette, otto giocatori vanno di là noi siamo contenti: è il nostro lavoro".

Sul caso di Luiz Felipe: "Quello che è stato scritto su Luiz Felipe è la realtà. Il ragazzo ha risposto alla convocazione prima di avere un ripensamento dicendo di sentirsi più brasiliano che italiano. Tutto qui! Prendiamo atto della sua decisione e la rispettiamo. Mi dispiace perché avrei voluto valutarlo in queste due amichevoli".

Su quanto possa influire il calciomercato sulle sue convocazioni: "Qualcuno ha cambiato squadra e non gioca mentre qualcuno è rimasto nella stessa squadra e sta giocando di più. Il mercato è irrilevante. Ci sono ragazzi che hanno stanno trovando, per fortuna, un minutaggio più alto mentre ci sono altri, i quali mi preoccupano, che hanno ridotto il loro o che, peggio ancora, non giocano proprio. Su questa cosa dovrò lavorare e dovrò trovare delle soluzioni".

Su Luca Pellegrini: "Luca fa parte del gruppo dei trenta dell'Under 21, ma questo non significa che non possa far parte delle convocazioni per il Mondiale Under 20. Non dimentichiamocelo. Lavoro in simbiosi con Mancini così come lavoro in simbiosi con Nicolato (Ct Italia U20, ndr). L'obiettivo è sempre lo stesso: fare il nostro bene e fare il bene dei ragazzi".

Sulla scelta di affrontare in amichevole Austria e Croazia: "Dopo esserci confrontati con tutti i Top Team della categoria abbiamo preferito affrontare Austria e Croazia che parteciperanno ai prossimi Europei. Avremmo potuto affrontare l'Olanda ma, non essendosi qualificata alla fase finale dell'Europeo, sarebbe venuta con una rosa sperimentale in preparazione del prossimo biennio e non sarebbe stato probante come vorrei che sia per noi".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal
15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita"