Menù Notizie

Crotone-Udinese nel segno dei leader: doppio de Paul batte Simy e chiude la pratica salvezza

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Image Sport

Dopo quattro partite in cui aveva ottenuto un solo punto, l'Udinese torna alla vittoria a Crotone e chiude la pratica salvezza, trascinata dal suo calciatore migliore: Rodrigo de Paul. Una doppietta del centrocampista argentino regala i tre punti a Luca Gotti e condanna difatti Serse Cosmi - a cui non basta il solito Simy - ad una retrocessione quasi aritmetica. L'Udinese sale a quota 36 punti in classifica, addirittura +12 sulla zona rossa, mentre il Crotone è sempre più ultimo a sette gare dalla fine del campionato.

Le scelte di Cosmi. Cosmi ritrova Pedro Pereira dopo aver scontato il turno di squalifica e riparte dal 3-5-2 senza regalare grosse sorprese. In difesa Cuomo vince il ballottaggio con Luperto per il posto accanto a Djidji e Golemic. Messias in mediana con Petriccione e Molina, Pedro Pereira e Reca sugli esterni. Davanti confermato Ounas di fianco a Simy.

Le scelte di Gotti. Gotti ha la squadra quasi al completo, eccezion fatta per i lungodegenti Pussetto e Deulofeu. In difesa out Becao, rientra Nuytinck in difesa dopo aver smaltito un fastidio ai flessori e con lui spazio a Bonifazi e Samir. Sulle fasce presenti i titolari Nahuel Molina e Stryger Larsen. Pereyra torna a centrocampo con Walace e de Paul, ma è in attacco che ci sono le più grosse novità: in panchina sia Llorente che Forestieri, a cui viene preferita la coppia Okaka-Nestorovski.

Si parte col freno a mano. I ritmi in avvio sono tutt'altro che alti, ma la prima occasione capita dopo meno di cinque minuti sulla testa di Salvatore Molina su assist di Messias: blocca Musso. Altri tentativi arrivano da Ounas e de Paul, da un lato e dall'altro, senza però impensierire il portiere avversario. La partita è piuttosto spezzettata, caratterizzata da tanti falli e una battaglia a centrocampo continua. Ma di palle gol vere non se ne vedono.

Si sveglia l'Udinese. La prima frazione di gioco può essere divisa in due parti. Nella prima metà meglio il Crotone, poi l'Udinese ritrova le distanze, alza il baricentro e accorcia su difesa e centrocampo avversario. E' di Pereyra la prima occasione, ma il suo destro da fuori area sibila a lato di un soffio a dieci minuti dalla fine. Poco dopo, a cinque minuti dalla fine del primo tempo, è de Paul a sbloccare il risultato: destro a giro su assist di Nestorovski e 1-0 Udinese allo Scida. E' l'ultima emozione del primo tempo, il duplice fischio dell'arbitro Massimi manda le squadre negli spogliatoi.

Implacabile Simy. Come il primo tempo, anche il secondo parte col freno a mano. L'Udinese si concentra più sulla gestione, il Crotone non riesce a ripartire e per venti minuti abbondanti non ci sono grosse emozioni allo Scida. Poi, però, al 67' l'arbitro Massimi fischia un calcio di rigore per i rossoblù a causa di un tocco di mano di Nahuel Molina. Dal dischetto, come al solito, va Simy. E, ancora come al solito, non sbaglia: Musso spiazzato, fanno 17 in campionato.

De Paul trascinatore. Il pareggio resiste soltanto per sette minuti. Ad un quarto d'ora dalla fine, infatti, l'Udinese torna avanti ancora grazie ai suoi calciatori migliori: cross di Pereyra, controllo incantevole, slalom e finalizzazione perfetta di de Paul. Ma il 2-1 non dà certezza di tre punti e il Crotone ci crede. Simy, sempre lui, colpisce un palo a due minuti dalla fine. Al 90' de Paul, invece, entra duramente su Molina e viene espulso. L'Udinese soffre in dieci uomini, ma il Crotone non ce la fa. Finisce 2-1 allo Scida: salvezza in tasca per l'Udinese, retrocessione quasi aritmetica per il Crotone.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:03 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Complimenti e grazie a tutti, girone di ritorno di alto livello" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina"
21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità" 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati