Menù Notizie

Crosetti (Repubblica): "L'Inter aveva chiuso il leone in gabbia, si è distratta solo un attimo"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel suo editoriale su Repubblica, Maurizio Crosetti parla così della finale di Champions League persa dall'Inter: "Arrampicarsi quasi in cima all’impossibile e fermarsi lì, a tre millimetri. Un destino crudele per l’Inter che è andata assai vicina al suo grande sogno: aveva chiuso la gabbia del leone perfettamente per quasi 70 minuti, poi si è distratta un attimo, uno soltanto, ed è stata divorata. Ma quella differenza abissale che tutti prevedevano non si è davvero vista, e neppure lo squilibrio del fatturato o la tattica spaziale di Guardiola. L’Inter ha creato di più, ha sbagliato di più in area e ora di più soffre. Una beffa urticante. Se il nostro calcio deve purtroppo prendere atto del suo “triplete” al contrario, cioè delle tre finali perdute, la morale è che non si parte mai battuti.

Si scivola ai rigori, al novantesimo, oppure contro la squadra più forte al mondo ma senza uscire dalla logica di vittorie possibilissime: Roma, Fiorentina e Inter hanno sì le mani vuote, ma il cuore e la testa colmi di senso, idee, furore, organizzazione.[...]. Ci siamo di nuovo, eccome. Sul prato di Istanbul avevamo cinque italiani su undici nella formazione iniziale, e italiano è stato anche lo sviluppo di una tradizione modernissima, chiudere e lanciarsi, soffocare e ripartire. Il City ha speso quasi due miliardi di euro per toccare finalmente la prima Champions della sua storia, eppure l’Inter poteva portargliela via con pieno merito. Da qui si riparte: non siamo più vittime sacrificali. Un sogno svanito è soltanto un altro sogno più bello domani"

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Un leader per risollevare il Napoli, all-in su Conte" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Bologna oltre il sogno: Thiago Motta ha tradotto la Champions in poesia" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Genoa, sogni da Champions. Per Gila bonus per l'Europa" 07:30 Serie A Giroud dà l'addio al Milan, che presto accoglierà il nuovo 9: due i candidati 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Cercasi Juve: le ultime prestazioni inquietano ma Allegri si fida dei suoi"
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, nodo allenatori. De Laurentiis vuole subito Conte" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Juve all’ultimo Max. Domani la finale di Coppa ma il destino è segnato" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Juve, tutti in Chiesa. Domani la finale di Coppa Italia" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sull'effetto Allegri alla Juventus: "Da Max 100 milioni" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sulla festa Scudetto nerazzurra: "Inter d'oro" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 14 maggio 07:00 Serie A Fiorentina-Monza 2-1, le pagelle: Arthur come a Copacabana, Italiano batte Palladino 06:55 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Motta, restare al Bologna sarebbe una mossa molto intelligente" 06:45 Serie A Allegri prova Miretti in cabina di regia per sostituire Locatelli 06:40 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie ATMW Radio Alessandro Canovi: "Thiago Motta, nulla è ancora deciso. Dipenderà dai progetti" 06:15 Serie A Lecce-Udinese 0-2, le pagelle: Cannavaro ha ritrovato il vero Samardzic, Krstovic annullato 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le partite dei playoff di Serie C 05:00 Nato Oggi... Marquinhos, i 30 milioni meglio spesi. È il capitano del Paris Saint Germain 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 14 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo 00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa"