Menù Notizie

Crisi Roma: tre gol annullati, un rigore sbagliato. La Sampdoria vince 2-0 con un gol per tempo

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Sampdoria batte 2-0 la Roma grazie ad un gol per tempo: prima Silva (45') poi Jankto (65'). Un rigore sbagliato e tre gol annullati per i giallorossi.

Le scelte di formazione - Tanti assenti: Ranieri recupera Candreva, Keita e Quagliarella ma li lascia tutti e tre in panchina per non rischiare, davanti Gabbiadini unica punta con Verte alle sue spalle. Molte rotazioni pure nella Roma, a partire dal portiere che è il terzo Fuzato, all’esordio in questo campionato. In difesa riecco Kumbulla, sulle fasce confermati Santon e Peres dopo Cagliari. Cristante avanza in mediana, ma la grande novità è in attacco: ci sono tutti e due i numeri nove. Mayoral e Dzeko assieme dal 1’.

Mayoral ha le prime occasioni - Le prime due occasionassime del match capitano a Mayoral ma lo spagnolo non colpisce anche per colpa di Tonelli: la prima volta (2’) tarda un po’ a calciare e ne permette il rientro, sulla seconda (13’) invece bravissimo il centrale di casa ad opporsi col corpo. Nel mezzo, appena qualche istante prima, un mancato tiro di Gabbiadini su ottimo invito di Jankto. Dzeko troverebbe la via della rete al 28’, ma il fuorigioco è lampante e la chiamata arriva.

Cresce la Sampdoria… - Poca Samp nella prima parte del primo tempo, ma la squadra di Ranieri viene fuori alla distanza e dopo la mezz’ora ecco le occasioni: al 34’ mancino di Verre che finisce fuori di un soffio, mentre un minuto dopo Fuzato è chiamato alla prima parata, per murare il tentativo un po’ masticato da Thorsby. Peres al 39’ poi ferma la conclusione di Damsgaard dal limite.

… E colpisce dopo l’errore di Dzeko - Momento sliding doors nel finale di primo tempo. Dzeko al 42’ ha la palla per togliersi via la ruggine in campionato e colpire, un invito filtrante con i giri giusti di Mkhitaryan, ma lo spreca calciando sull’esterno della rete dopo aver saltato Audero. Una legge antichissima del calcio, quella del gol sbagliato-gol subito, trova immediata conferma: appena prima del recupero Fuzato appoggia corto su Kumbulla, che scivola. Thorsby scippa il pallone e completa l’opera servendo Adrien Silva, che spiazza Fuzato con il mancino dell’1-0. Appena prima dell’intervallo.

Ripartenza lenta - La ripresa inizia senza sostituzioni immediate, e con dei ritmi tutt’altro che infuocati. Dzeko si vede annullare un altro gol al 57’: anche stavolta la posizione sembrava nettamente irregolare già a occhio nudo, ma dopo un’attesa prudenziale ecco chiamata e annullamento.

I blucerchiati colpiscono ancora - La Sampdoria sembra interpretare fedelmente il copione del primo tempo, e dopo un inizio ripresa di attesa, eccola venire fuori e colpire. Classica ripartenza alla Ranieri, non ce ne voglia, e 2-0 in bacheca: la palla arriva velocemente dalla difesa a Verre, che disegna un tracciante perfetto verso Jankto, lanciato a tutta velocità verso la porta e abile nel trafiggere Fuzato con una conclusione potente, bassa e tesa: 2-0 Samp, e Roma alle corde.

Dzeko e la Roma escono dal match - In realtà, a volerla dire tutta, la Roma nel match avrebbe modo di rientrarci immediatamente. Al minuto 71 infatti Mancini se ne va in progressione solitaria e crossa al centro: la palla sbatte sul braccio di Adrien Silva, ed è calcio di rigore. Con il tiratore Veretout assente, si prende la responsabilità Dzeko, anche per togliere la polvere dalla casella “gol in campionato”. Non stavolta, però, perché Audero intuisce il destro ad incrociare basso e glielo para. Amarezza per il bosniaco, sconforto per la Roma che da quel momento di fatto esce dal match, limitandosi ad osservare il duplice tentativo di Keita Balde di iscriversi al tabellino dei marcatori, sbattendo però sui guantoni di Fuzato. Dopo 3 minuti di recupero, ecco il triplice fischio del signor Sacchi: Sampdoria batte Roma 2-0 e vola a 45 punti. Roma ferma e ormai in piena crisi, con l'ultimo posto europeo a rischio: il Sassuolo è a -2.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale
06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra