Menù Notizie

Crisi Juve e il paragone col 15-16: questa rosa vale quella della BBC, di Dybala e Pogba?

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nell'ottobre del 2015, la Juventus era in quattordicesima posizione, a undici punti dalla vetta. Un inizio orribile, un prosieguo complicatissimo poi Halloween. La svolta. La remuntada di una squadra che ha centrato il quinto Scudetto consecutivo e che è ora il faro che guida le flebili speranze in un anno disastroso come quello appena iniziato per la formazione bianconera.

La crisi d'autunno
La sconfitta alla prima contro l'Udinese, col gol di Thereau, poi il ko contro la Roma, la vittoria contro il Genoa ma due pareggini contro 'piccole' come Chievo Verona e Frosinone. Alla quinta è già a meno dieci dall'Inter, il punto più basso è invece il 28 ottobre con la sconfitta contro il Sassuolo che arriva dopo il ko con il Napoli, le vittorie contro Bologna e Atalanta e il pari contro l'Inter. La Roma è a +11, Inter e Napoli a +9. Ma anche lì, come stavolta, c'è il derby.

La svolta col derby
Il derby della rimonta finisce 2-1, lo decide Cuadrado allo scadere. Col Sassuolo una durissima sfuriata di Allegri, sembra la scintilla per ripartire. E la Juventus lo fa. Vince e continua a farlo: Empoli, Milan, Palermo, Lazio, Fiorentina, Carpi, Hellas Verona, Sampdoria. La rimonta è servita, è seconda al termine del girone d'andata dietro al Napoli e a pari punti con l'Inter. Poi la vittoria con l'Udinese, poi quella che affossa i sogni Scudetto della Roma, Zaza regalerà poi il primato col gol decisivo contro il Napoli.

Capolavoro in sei mesi
Il Bologna è la prima a fermare la Juventus, 0-0, ma poi cadono Inter, Atalanta, Sassuolo e Torino, gara dove Buffon batte il record di imbattibilità in Serie A. Higuain tiene a galla il Napoli ma non basta e poi si ferma pure lui. Il Milan cade sotto i colpi della Juventus, autrice di una delle rimonte più importanti della storia del nostro calcio. Ma può essere ancora così, anche per questa Juventus?

Rose a confronto
Era la Juventus di Buffon, della BBC, di Pogba, di Dybala, di Evra, Mandzukic, Marchisio, di Lichtsteiner, di un Cuadrado all'apice della forma, di Khedira e di Morata a ventidue anni, del miglior Alex Sandro e che si aggrappò ai gol della Joya (19 in A) e di Mandzukic (10) ma dove segnavano praticamente tutti. Poi non fu tanto la media realizzativa ma la difesa, praticamente impenetrabile, a far le fortune di quella Juventus. Di personalità, di qualità, con giocatori capaci di trascinarla in ogni posizione e dalla panchina. Vale lo stesso anche per questa Juventus col Capitano, Bonucci, nel mirino, apparentemente senza dei leader nelle altre zone del campo? Le risposte arriveranno solo in futuro. Magari dal derby in poi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi
12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus