Menù Notizie

Cremonese-Radu, fallita l’operazione rilancio. Ma non è un finale a sorpresa

di Lorenzo Coelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Con il prestito alla Cremonese nei primi giorni di mercato estivo, quella in corso avrebbe dovuto essere la stagione del rilancio per Andrei Radu, finito nell’occhio del ciclone e sommerso dalle critiche (anche oltre i propri demeriti) dopo l’errore in Bologna-Inter che secondo molti è costato lo scudetto ai nerazzurri. La piazza grigiorossa sembrava quella giusta per il classe ’97, che per trovare la giusta tranquillità e continuità di rendimento all’ombra del Torrazzo ha rinunciato anche ai “Ponti d’oro” offerti dal Reims (parola del suo entourage). E invece…

La legge di Murphy - …Il destino gioca un brutto scherzo a Radu: alla prima in campionato, nonostante diversi interventi decisivi con cui tiene a galla la Cremonese contro la Fiorentina, un suo grave errore regala la vittoria alla Viola al 96’. E nonostante con il passare delle giornate le prestazioni positive in campo non manchino (le grandi parate effettuate non si contano sulle dita di una mano), piano piano nell’ambiente grigiorosso si fa spazio la sensazione che per lui la titolarità tra i pali della squadra di Alvini sia sempre meno garantita.

Una porta per due – Il motivo è facile da individuare: si tratta del ritorno di Marco Carnesecchi, ufficializzato il 31 agosto ma annunciato da vari siti di informazione due giorni prima, alla vigilia di Inter-Cremonese (un’altra sfida a dir poco delicata per Radu, per la prima volta a San Siro da avversario dopo l’errore di Bologna). Protagonista della promozione, capitano dell’Under 21 e considerato un portiere dal futuro assicurato: un’operazione del genere lasciava chiaramente presagire che, una volta rientrato dall’infortunio alla spalla, il titolare della Cremo sarebbe stato l’estremo difensore romagnolo. E così è stato: dalla decima giornata di campionato è lui a difendere i pali grigiorossi, con Radu che, causa qualche problema fisico (e non solo), non andrà più nemmeno in panchina.

Un altro rilancio? – Insomma, l’avventura alla Cremonese di Radu non è andata secondo i piani, ma la responsabilità non è sicuramente del tutto sua. Ora l’entourage è al lavoro per trovare una nuova piazza dove, questa volta sul serio, il portiere romeno possa rilanciarsi. Per diversi motivi sarebbe logico cambiare campionato e soprattutto aria (si parla di Reims e Saint-Étienne in Francia), ma non manca l’interesse dalla Serie B (Reggina). A prescindere dalla prossima destinazione, una cosa è certa: Radu ha un disperato bisogno di tornare in quella normalità scomparsa improvvisamente lo scorso 27 aprile. In caso contrario, il rischio è quello di una carriera eternamente segnata da un controllo sbagliato a pochi passi dalla linea di porta.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7"
14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:42 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter 13:27 Serie A Longoria sfida l'Atalanta: "Fiducia e speranza, proveremo ad arrivare in finale" 13:23 Serie A Ultimatum alla FIFA: si gioca troppo, calciatori e club sul piede di guerra 13:19 Serie B Parma-Lecco, le formazioni ufficiali: Benedyczak al posto di Man, torna Bonny dal 1' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 13:14 Serie ATMW Cagliari, si ferma Viola: distrazione basso grado bicipite femorale della coscia sinistra 13:12 Serie B Ternana-Ascoli, formazioni ufficiali: Carrera con Nestorovski-Duris, nelle Fere c'è l'ex Dionisi 13:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1'