Menù Notizie

Cremonese, esordio da sogno per Ballardini: così l'impresa di Coppa può ispirare quella salvezza

di Lorenzo Coelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Anche a diverse ore dal fischio finale, risulta difficile trovare un termine diverso da "impresa" per dare l'idea del peso specifico che la vittoria ai calci di rigore sul Napoli ha avuto in casa Cremonese. A tre giorni dalla disastrosa sconfitta con il Monza, decisiva per l'esonero di Massimiliano Alvini, i grigiorossi hanno mostrato un volto completamente nuovo, regalandosi la gioia della qualificazione ai Quarti di finale di Coppa Italia. E chissà che non possa essere l'inizio di un nuovo campionato.

L'impatto di Ballardini
L'incredibile vittoria della Cremonese al Maradona ha un nome e un cognome: Davide Ballardini. Annunciato nel tardo pomeriggio di domenica 15 gennaio, il tecnico romagnolo è riuscito a cambiare volto alla squadra, dice, "lavorando sui principi generali, offensivi e difensivi". E a quanto pare ha funzionato, dato che la confusione tattica e tecnica delle ultime uscite grigiorosse (e frutto di un rapporto tra Alvini e i suoi giocatori ormai incrinato) ha lasciato spazio ad una squadra quadrata, corta e sempre attenta a concedere il meno possibile al Napoli delle riserve prima e titolare poi. Una formazione che, nonostante le numerose assenze e la presenza di giocatori che sin qui hanno reso meno del previsto (Vasquez e Meité, ad esempio), è riuscita a trovare le forze mentali per tenere testa alla capolista del campionato e addirittura avere la meglio ai calci di rigore. Menzione speciale per il capitano Daniel Ciofani, leader assoluto che a 37 anni e mezzo ha guidato la sua Cremo in uno dei campi più complicati d'Italia, e Felix Afena-Gyan: oggetto misterioso del mercato estivo, con il gol del 2-2 e il rigore finale ha messo la firma in una partita storica e spera di rilanciarsi anche in Serie A.

Impresa chiama impresa
In attesa di giocare i Quarti di Coppa Italia contro l'Olimpico con la consapevolezza di chi non ha niente da perdere, il successo sotto la pioggia battente di Napoli può seriamente diventare la scintilla in grado di cambiare la stagione grigiorossa. Il prossimo appuntamento è a Bologna, lunedì 23 gennaio, per l'ultima gara del girone d'andata. La classifica è quasi proibitiva (il Sassuolo quart'ultimo dista nove punti) e dal mercato serviranno i rinforzi giusti, specialmente tra centrocampo e attacco. Ma con la vittoria di ieri sera la neonata Cremonese di Ballardini ha dimostrato a sé stessa che, anche quando il risultato sembra scritto, c'è sempre la possibilità di stupire e ribaltare ogni pronostico.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"