Menù Notizie

CR7 salva la Juve. 2-1 in extremis, Genoa ko e primato in classifica

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Juventus-Genoa 2-1 (36' Bonucci, 40' Kouame, 90+6' Cristiano Ronaldo)

La Juventus ottiene un successo clamoroso contro il Genoa all'ultimo minuto utile grazie alla sua stella Cristiano Ronaldo, bravo a trasformare il rigore decisivo assegnato dall'arbitro Giua. Nel primo tempo vantaggio bianconero con Leonardo Bonucci, pareggio ligure con Christian Kouame.

LE FORMAZIONI - Maurizio Sarri conferma le indicazioni della vigilia e schiera Rugani al fianco di Bonucci al centro della difesa. Sulla sinistra ancora Alex Sandro, a destra ancora Cuadrado. La postazione da regista ospita per l'occasione Bentancur, davanti Bernardeschi a sostegno di Dybala e Ronaldo. Nel Genoa di Thiago Motta spazio al 4-2-3-1 che diventa un 4-4-2 molto corto in fase di non possesso. Kouame, Agudelo e Pandev si piazzano alle spalle di Pinamonti, qualche metro più indietro Schone e Cassata.

BONUCCI ROMPE L'EQUILIBRIO - A inizio partita ritmi lenti e fase di studio prolungata, con la Juve che si fa vedere con un paio di belle conclusioni da fuori di Paulo Dybala. Al 34' la Joya spreca una clamorosa occasione a tu per tu con Radu, bravo nella circostanza. Ma il portiere del Grifone diventa protagonista in negativo sul vantaggio bianconero: angolo di Bentancur, testa di Bonucci e rete dell'1-0, con la complicità come detto di Radu non propriamente impeccabile nell'uscita.

GOLLONZO KOUAME - Il Genoa non pare risentire particolarmente dello svantaggio e al 39' si fa vedere con una bella punizione di Schone parata da Buffon. Un minuto dopo però ecco il pareggio nel modo più fortunoso possibile: Alex Sandro perde un bruttissimo pallone al limite dell'area, col pallone che arriva sui piedi di Kouame. L'11 del Grifone calcia di destro, ma il pallone sbatte sul piede d'appoggio e cambia completamente traiettoria, mandando a vuoto Buffon. E dopo una manciata di minuti l'arbitro Giua manda tutti nello spogliatoio sul risultato di 1-1.

GENOA IN 10 A INIZIO RIPRESA - La ripresa si apre con un Genoa pimpante e propositivo, ma Francesco Cassata complica la gara dei suoi facendosi espellere al 50' per trattenuta ingenua su Dybala a centrocampo (dopo l'ammonizione rimediata al 3' minuto).

LA JUVE SPINGE, IL GENOA REGGE - Nonostante l'inferiorità numerica la squadra di Thiago Motta regge alla pressione bianconera, anche se la squadra di Sarri ci mette tanto di suo nello sbagliare almeno 5-6 palle gol importanti: CR7, Dybala e Bernardeschi ci provano da fuori, ma Radu è attento in tutte le circostanze. Fra il 74' e il 78' Cristiano Ronaldo ancora protagonista in negativo, con due errori clamorosi di testa da pochi metri dalla porta di Radu. Nel mezzo altri tentativi da fuori ben controllati dal numero 1 del Genoa da parte di Bernardeschi e del neo entrato Douglas Costa.

IL VAR TOGLIE, IL VAR DA' (A CR7) - Al 92esimo altro colpo di scena, dopo che la Juventus resta in 10 per l'espulsione del subentrato Adrien Rabiot. L'arbitro Giua prima convalida e poi annulla su segnalazione del VAR il vantaggio bianconero firmato CR7. Ma i bianconeri ci credono e trovano il clamoroso vantaggio finale ancora col portoghese, freddissimo su rigore assegnato per fallo di Sanabria sul 7 bianconero. Radu intuisce, ma il tiro è angolato e si insacca alle sue spalle, portando il risultato sul 2-1. E dopo una manciata di secondi l'arbitro fischia la fine, con la Juve che vince e sale nuovamente in testa alla classifica di Serie A.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli
14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente"