Menù Notizie

Così Zielinski ieri ha cambiato il Napoli: in attesa di Osimhen, Gattuso è tornato al passato

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Zielinski è importante, uno dei più forti che abbiamo. E' partito in sordina perché non si reggeva in piedi a causa del Covid. Gli abbiamo dato minutaggio, ancora non ha i 90 minuti. Ma abbina tecnica, balistica, scatti incredibili. Ha tutto per diventare un giocatore molto importante". L'allenatore del Napoli Gennaro Gattuso dopo la vittoria contro la Roma ha così commentato la prestazione di Piotr Zielinski: nonostante non sia andato a segno, il centrocampista polacco è risultato senza dubbio tra i migliori in campo. Un centrocampista a tutto campo al posto di un vero numero 10 per dare alla squadra maggiore equilibrio.

Rispetto alla gara col Milan, persa 3-1, Gattuso ha preferito riporre nel cassetto il classico 4-2-3-1 visto in questo avvio di stagione. E in attesa del ritorno di Osimhen, che è il vero calciatore insostituibile in questo modello tattico, per la sfida contro una Roma particolarmente in forma il tecnico dei partenopei ha riproposto Demme vertice basso e Zielinski che in fase di possesso avanzava alle spalle di Mertens, ma di fatto ha interpretato la mezzala. La differenza è molto chiara confrontando le posizioni medie del Napoli nelle ultime due partite di campionato.

E adesso? Col ritorno di Osimhen, probabile che Gattuso tornerà ai quattro attaccanti. Del resto Zielinski prima della positività al Covid-19, e prima ancora dell'acquisto di Bakayoko, era titolare nel 4-2-3-1 al fianco di Fabian. Però dalla sfida di ieri è emersa soprattutto l'affidabilità di un modulo che in alcune partite più dare più garanzie. Del resto lo stesso Gattuso ha evidenziato l'importanza di avere una squadra flessibile, capace di interpretare le partite in più modulo. E Zielinski, in questa versatilità, è il vero elemento chiave.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
14:06 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha grande qualità e fisicità, dobbiamo cercare di sfruttarne i pochi punti deboli" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW La stoccata di Gasperini a Di Bello: "Squalifica? Quell'arbitro dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B"
13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:42 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter 13:27 Serie A Longoria sfida l'Atalanta: "Fiducia e speranza, proveremo ad arrivare in finale" 13:23 Serie A Ultimatum alla FIFA: si gioca troppo, calciatori e club sul piede di guerra 13:19 Serie B Parma-Lecco, le formazioni ufficiali: Benedyczak al posto di Man, torna Bonny dal 1' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 13:14 Serie ATMW Cagliari, si ferma Viola: distrazione basso grado bicipite femorale della coscia sinistra 13:12 Serie B Ternana-Ascoli, formazioni ufficiali: Carrera con Nestorovski-Duris, nelle Fere c'è l'ex Dionisi 13:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 13:09 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sappiamo cosa ci aspetta. Genoa squadra forte" 13:08 Serie A Sassuolo, tegola per Ballardini: fastidio muscolare al polpaccio sinistro per Defrel 13:04 Serie B Modena-SudTirol, formazioni ufficiali: Bisoli contro la sua ex si affida a Strizzolo e Gliozzi 13:00 Serie A Calzona: "Thiago Motta mi piace molto, ha idee. De Rossi sta facendo grandi cose" 12:56 Calcio esteroUfficiale Niente Serie A per il pronipote di Maradona: il Godoy Cruz lo cede ai San Jose Earthquakes 12:53 Serie A Juventus-Milan, i convocati di Allegri: rientra Kean, non c'è De Sciglio 12:49 Serie B Pisa, Moreo: "Siamo consapevoli che se siamo questi possiamo far male a tutti" 12:45 Serie A Torino, Juric: "L'Inter è una squadra forte ma noi vogliamo fare una grande gara"