Menù Notizie

Cosa ha detto la prima giornata del Milan: Ibra c'è, un centrale in difesa serve come il pane

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Zlatan Ibrahimovic, a caratteri cubitali e per ben due volte. La notizia più bella per il Milan, dopo il 2-0 al Bologna di ieri sera, è ancora una volta il centravanti svedese. Se ne frega della carta d'identità e, alla soglia dei 40 anni, si ripresenta alla Serie A con una doppietta di potenza e freddezza. Ma c'è di più: al di là dei due gol, il gioco del Diavolo passa tutto o quasi per i piedi, le spalle, la testa del suo numero 11. Benjamin Button o no, forse non migliorerà ma di sicuro invecchia più che bene.

Calabria c'è, manca un difensore. Tra le note liete, forse a sorpresa considerato che per tutta l'estate è stato a un passo dal salutare Milanello, senza mai compierlo, la prestazione di Davide Calabria. Sulla carta, aveva di fronte l'avversario più ostico, il frizzante Barrow: l'ha annullato, anche in surplace a tratti. Bene lui, bene ovviamente anche Theo Hernandez: nessuna sorpresa, in questo caso. Meno bene il pacchetto arretrato: non che ieri sia andata male, ma Gabbia è ancora acerbo e con Duarte qualche scricchiolio s'è avvertito. Pioli ha chiesto un centrale a più riprese, Maldini ha confermato che ci stanno lavorando: aspettando Romagnoli, serve eccome.

Bennacer-Kessie saranno duri da scalzare. Perché si trovano bene, coniugano le rispettive qualità e hanno trovato la giusta alchimia: Tonali avrà tanto spazio, ma la coppia centrale del Diavolo è ormai rodata e convincente. L'algerino soprattutto: ha anche conquistato il rigore, difficile chiedergli di più. Un ulteriore rincalzo, per la cronaca, può servire anche qui.

Saelemaekers può insidiare Castillejo. In generale, la trequarti rossonera vivrà gerarchie variabili: Calhanoglu è il faro di Pioli, ma Brahim Diaz ha fatto vedere sprazzi di classe. A destra, il belga ha dato subito qualcosa in più rispetto a Castillejo, peraltro uscito acciaccato. Rispetto ad altri settori del campo, è qui che Pioli sarà messo costantemente in bella difficoltà dai suoi giocatori. Alle spalle di Ibra, ça va sans dire. Anche se, per la cronaca, un rincalzo dell'inossidabile svedese serve comunque: Leao è tornato ieri ad allenarsi, sarà utile.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale