Menù Notizie

Cosa aspettarsi dal mercato dello Spezia ad un mese dall'apertura

di Niccolò Pasta
Foto

Un mese all'inizio della finestra di mercato di gennaio, ma lo Spezia non perde tempo e ha già piazzato il primo colpo. Da giorni (come raccontato), il club bianco ha trovato un accordo con Joao Moutinho, terzino mancino dell'Orlando che andrà in scadenza a fine mese. Si trasferirà in Liguria da svincolato e firmerà con il club un contratto di tre anni e mezzo, fino a giugno 2025. Sbrogliate le ultime pratiche burocratiche, che permetteranno al giocatore di arrivare sin da subito in Italia per unirsi al gruppo di Gotti, lo Spezia cercherà di chiudere anche il colpo Johnny Cardoso dall'Internacional de Porto Alegre, per una cifra non superiore ai cinque milioni di euro.

Caccia al vice Nzola. Zurkowski resta un obiettivo
Ma il mercato spezzino non si fermerà qui. Il focus principale di gennaio sarà dedicato ad un attaccante, un giocatore con caratteristiche simili a M'Bala Nzola e che possa prenderne il posto quando e sé l'attaccante angolano non potrà scendere in campo. Tanti i profili vagliati, tra Italia ed estero, ma ancora nessun giocatore in vantaggio tra quelli sotto la lente d'ingrandimento. Si cercherà poi di inserire una mezzala di qualità e con diversi gol nelle gambe, anche trasgredendo alla linea no-prestiti che il direttore Eduardo Macìa ha voluto portare in Liguria. Szymon Zurkowski della Fiorentina è il sogno che la proprietà cercherà di avverare.

Qualche uscita, ma Kiwior e Holm sono blindati
Con gli ingressi arriveranno anche le uscite. La rosa di Gotti dovrà essere scremata di qualche elemento, che in questa prima parte di stagione non ha trovato lo spazio necessario. È il caso di Aurelian Nguiamba, una sorta di fantasma nel suo anno e mezzo allo Spezia, a cui verrà cercata una sistemazione a titolo definitivo, ma allo stesso modo anche Aimar Sher potrebbe lasciare la Liguria, probabilmente per un prestito formativo. La strada della cessione a titolo temporaneo sembra probabile anche per David Strelec, su cui la società ha puntato molto: l'attaccante ha bisogno di giocare e l'arrivo di un vice Nzola gli toglierebbe ancora più spazio. Per questo si pensa ad un prestito, anche lontano dall'Italia. Da valutare invece il destino di Salva Ferrer, uno dei leader dello spogliatoio e che potrebbe rimanere anche con un ruolo più marginale. Nessun dubbio, invece, sulla permanenza di Emil Holm e di Jakub Kiwior: lo svedese e il polacco sono stati blindati e chiuderanno senza alcun dubbio la stagione in riva al Mar Ligure.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020 11:08 Serie A Napoli, senza Champions difficile prendere centravanti top. Dovbyk ora è il nome più caldo 11:04 Serie CTMW Crotone eliminato dai play off: non scatterà il rinnovo di Bove. Il difensore è sul mercato 11:00 Serie A Fiorentina, in estate sarà rinnovamento: piace Marco Brescianini del Frosinone 10:56 Calcio estero Mbappé: "Cosa è mancato? Il gol. Dovevo essere decisivo, mi prendo le ombre"
10:53 Serie A Inter frenata dal futuro di Zhang, il 20 maggio si avvicina. Sono due i possibili scenari 10:49 Serie B Marras sull'addio al Bari: "Sono passato per traditore, ma dette tante falsità su di me" 10:45 Serie A Possibile asse Genoa-Juventus. Non solo Gudmundsson: ecco tutti i nomi sul tavolo 10:42 Calcio estero Gli chiedono del futuro di Luis Enrique, Al-Khelaifi sbotta: "Che domanda è? Capisci di calcio?" 10:38 Serie A Inter, la firma di Lautaro è dietro l'angolo: tempistiche e scadenza, tutti i dettagli 10:34 Serie CUfficiale Simone Pesce si ritira. Il Lumezzane: "Onore e stima a te. Nostro condottiero" 10:30 Serie A Non solo il 9, il Milan ha bisogno di un centrocampista difensivo: idea Dominguez 10:27 Calcio estero Reus: "Giocheremo a Wembley, nessuno se lo aspettava dopo il sorteggio dei gironi" 10:25 Le Statistiche Sono 15 i gol di differenza fra Spezia e Venezia dal minuto 61 10:24 Serie CVideo Playoff Serie C, al Legnago basta Svidercoschi, Lumezzane out. Gol e highlight 10:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bilancio dei 3 anni positivo. Firenze piazza esigente che dà sempre stimoli" 10:21 Serie CVideo Playoff Serie C, il Giugliano pareggia a Cerignola, avanza l'Audace. Gol e highlight 10:19 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 36 i club pronti per la stagione 2024/2025 10:17 Serie CVideo Playoff Serie C, Rimini corsaro a Gubbio: unico successo esterno. Gol e highlight 10:15 Serie A Milan, non solo il centravanti del futuro: 3 partite per decidere cosa fare con Luka Jovic 10:12 Calcio estero Dalla Bundesliga persa all'ultima giornata... a Wembley: i dodici mesi pazzi di Edin Terzic 10:11 Serie CVideo Playoff Serie C, Cuppone porta il Pescara avanti: 2-2 al Pontedera. Gol e highlights 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori attaccanti nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Lazio, oggi la prima strada per il futuro di Immobile è la permanenza. Ma niente porte chiuse 10:06 Serie CVideo Playoff Serie C, la Giana Erminio travolge la Pro Vercelli: 3-0. Gol e highlights 10:04 Serie CUfficiale Virtus Verona, rinnovo fino al giugno 2027 per il 2004 Riccardo Lodovici 10:02 Serie CVideo Playoff Serie C, l'Atalanta U23 continua la sua corsa: tris al T. Gol e highlights 10:00 Serie A Frey: "Tornerei nel calcio solo per la Fiorentina. Nico mi ricorda Mutu" 09:58 Serie CVideo Playoff Serie C, crollo Crotone a Picerno: 2-0 ed eliminazione. Gol e highlights 09:56 Calcio estero Hummels: "Ci abbiamo creduto dalla seconda partita del girone. Ora vinciamo a Wembley"