Menù Notizie

Cosa aspetta la Roma a eliminare la clausola di Pellegrini?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Qualora vi fossero ancora dubbi, Lorenzo Pellegrini li ha spazzati tutti. La doppietta siglata ieri al Parma in Coppa Italia è l'ennesima conferma della crescita di un ragazzo che nelle ultime due stagioni, soprattutto in questa, ha chiarito qualsiasi dubbio rispetto al proprio ruolo, alle proprie qualità e al proprio posto nel panorama calcistico italiano. Da trequartista, il classe '96 ha trovato anche una definizione tattica che non tutti pensavano possibile. E i numeri lo certificano: 7 assist in questa Serie A, soltanto il "concittadino" Luis Alberto ha fatto meglio.

Erede designato di Totti, da Totti. Lorenzo Pellegrini ha la Roma scritta un po' ovunque. Sulla carta d'identità, sulla maglia, nel cuore e anche nel futuro. Per motivi che fuori dalla Capitale non tutti riescono a capire, è entrato nei favori dei tifosi giallorossi ancora più di Florenzi, e infatti molti lo vorrebbero con la fascia da capitano al braccio sin da ora. Sicuramente, nelle prossime stagioni. C'è solo un dettaglio, non tanto piccolo, da dover sistemare.

La clausola è troppo bassa. Per quello che Pellegrini sta dimostrando, 30 milioni sono poco o nulla. È questa la cifra che basterà ad altre società per strapparlo alla Magica nel mese di luglio 2020. Irrisoria, per il mercato di oggi. E infatti l'argomento è sembrato spesso un nervo scoperto, anche nelle conferenze dello stesso Paulo Fonseca. È questa una clausola di cui si parla da tempo, che per ora resta lì. Eppure la Roma ha da tempo un progetto: rinnovo, aumento, niente clausola, fascia al braccio. Non l'ha ancora messo in atto, e viene da chiedersi perché: il ruolo da capitano è legato al futuro di Florenzi? La questione è connessa al passaggio di proprietà? C'è qualche incertezza da una delle parti? Pellegrini, finora, non ha mai messo in dubbio la sua intenzione di rimanere nella Città Eterna. Ma la lista delle squadre interessate, partita dopo partita, continua ad allungarsi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare
20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen