Menù Notizie

Corsa Scudetto, pro e contro della Lazio: Inzaghi ha la squadra in pugno, ma troppi casi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Chi vincerà lo Scudetto? Mai come quest'anno, dopo otto giornate, il campionato sembra democratico, con tante squadre che possono ambire ai primissimi posti in classifica. TMW analizza quali possono essere i pro e i contro delle prime otto, divise da sei punti, in un far west che potrebbe finalmente regalare una Serie A vicina a quella delle sette sorelle di fine anni novanta.

LAZIO -

Quattordici punti in otto partite, tredici gol fatti e tredici subiti, un grande centravanti che segna a ogni partita come Immobile e il guaio Coronavirus che dovrebbe essere (quasi) superato. I biancocelesti hanno superato indenni le sfide contro Inter e Juventus, perdendo però contro Atalanta e Sampdoria, anche in maniera rovinosa. È comunque complicato batterli e se dovessero trovare la continuità come la stagione scorsa allora diventerebbero un outsider comunque complicata da gestire.

PRO - Il vero plus di questa squadra è Simone Inzaghi. Negli ultimi anni è riuscito a portare a casa trofei, uscendo dalle secche e da alcune trappole che rischiavano di fargli saltare la panchina (prima della sfida contro l'Atalanta, in finale di Coppa Italia due stagioni fa, era finito nel calderone dei traballanti) e riesce a gestire perfettamente la sua squadra, ne conosce limiti e virtù. Anche quando non gioca al massimo delle sue potenzialità, difficilmente perde la testa e la partita. L'attacco poi ha qualche alternativa in più, seppure sia Immobile il principale cannoniere della Serie A. Arrivare alla Scarpa d'Oro non è un caso, perché Inzaghi riesce a trarre il massimo dal suo centravanti, praticamente inarrestabile per tutti, con gol di testa, di destro, di sinistro, su rigore, anche dalla distanza. Si potrebbe ricandidare ulteriormente per il ruolo di migliore attaccante d'Europa, dovesse continuare così.

CONTRO - Nelle ultime settimane i casi extra calcio hanno distratto e spostato l'attenzione. Dalla querelle sui tamponi del laboratorio di Avellino all'aereo "rattoppato", con un pacchetto già preso per un tot di ore di volo. Per passare alla questione Luis Alberto, che aveva affermato come la società non abbia ancora pagato gli stipendi - nessuno ha smentito, al netto dell'ira - oppure il litigio con il team manager Angelo Peruzzi, proprio perché non d'accordo con il club per la gestione dello spagnolo. Il secondo problema è semmai che la Lazio non ha migliorato abbastanza l'organico per avere certezze su una eventuale voltata Scudetto. Difensivamente sono rimasti gli stessi, con Radu che dev'essere ancora utilizzato come titolare nei tre, meglio invece l'arrivo di Fares sulla sinistra. A centrocampo Andreas Pereira si è fatto vedere pochino, Akpa Akpro è una sorpresa ma non è uno a livello dei migliori d'Italia. Davanti Muriqi ha ancora le polveri bagnate, tanto che Caicedo ha dovuto togliere le castagne dal fuoco. Insomma, potevano esserci acquisti più importanti dopo l'arrivo in Champions League se l'obiettivo era quello di migliorare la scorsa annata.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"
23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore"