Menù Notizie

Corsa salvezza: scontri diretti e classifiche avulse. Tutte le possibilità

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La corsa salvezza in Serie A si sta infiammando, e sono molte le combinazioni possibili che vedono Genoa, Empoli, Fiorentina e Bologna ancora pienamente coinvolte nella lotta per non retrocedere. L'Udinese, come già anticipato nelle scorse ore dai profili di comunicazione della società friulana, è invece già salva nonostante sia 16° - ad oggi dunque dietro a Fiorentina e Bologna, per esempio - ed è ancora aperta la possibilità di un arrivo a 40 punti con ben quattro squadre a pari, comprendendo però come punto di partenza - necessario - un'ipotetica vittoria dell'Empoli in casa dell'Inter. Il perché diventa decisamente più chiaro se ci si mette un momento a stilare le varie possibilità di classifica avulsa.

Stasera
Lazio - Bologna (ore 20,30)

La classifica a 90 minuti dalla fine
Fiorentina 40
Bologna* 40
Empoli 38
Genoa 37

Il calendario dell'ultimo turno di campionato
Fiorentina - Genoa
Inter - Empoli
Bologna - Napoli

Ad oggi infatti sono ben quattro le squadre che potrebbero arrivare a 40 punti, con 90' a disposizione per provare a cambiare le proprie sorti. Di queste, manca una partita al Bologna, che se stasera riuscisse ad ottenere un punto contro la Lazio si tirerebbe fuori da una situazione potenzialmente scomoda, dato che qualora i felsinei dovessero arrivare a pari punti con Udinese, Genoa e Fiorentina, con l'Empoli vincente a San Siro - necessario ricordarlo - sarebbero la squadra designata a retrocedere in Serie B, visto che la classifica avulsa recita Genoa (9), Udinese (8), Fiorentina (7) e Bologna (6) e nessuna possibilità per gli emiliani di aggiustare la propria posizione all'interno di questa graduatoria.

Se invece il Bologna riuscisse a conquistarsi il punto necessario per evitare brutti pensieri, a quel punto - contando un potenziale successo del Genoa a Firenze ed un corrispettivo ko dell'Udinese a Cagliari - in un arrivo a tre a quota 40 le cose cambierebbero radicalmente. Ad oggi la classifica avulsa dice che Udinese e Fiorentina hanno 5 punti negli scontri diretti incrociati, contro i 2 del Genoa. Per la differenza reti i friulani sono già esclusi dalla competizione, che rimarrebbe a quel punto ristretta a Genoa e Fiorentina. In caso di vittoria del Grifone, bisogna andare a controllare la differenza reti. Genoa ad oggi a -2, Fiorentina a +1. Ecco perché neanche una vittoria per 0-1, ma solo e soltanto se l'Udinese rimanesse a quota 40, potrebbe bastare alla compagine di Prandelli. Un successo che però diverrebbe fondamentale qualora l'Udinese riuscisse a far punti a Cagliari, dato che a quel punto gli scontri diretti sarebbero limitati a Fiorentina-Genoa, e sorriderebbero in questo modo ai liguri dopo lo 0-0 dell'andata. Pensieri che diverrebbero inutili se l'Empoli non vincesse a San Siro, ma oggi come oggi questo finale di campionato insegna che nulla è da escludere.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:28 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto"
12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer