Menù Notizie

Contro il Parma la Lazio non dovrà solo vincere

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il punto di partenza è la vittoria. Non ci sono altre possibilità o vie di fuga alternative: la Lazio questa sera contro il Parma è obbligata a uscire dall’Olimpico (ore 20.45) con il bottino pieno. I tre punti nel calcio sono il miglior rimedio, la cura più efficiente per un paziente tornato dalle vacanze (alias sosta per le nazionali) con l'influenza dei secondi tempi. “Dobbiamo imparare a vincere le partite anche con un gol di scarto”, ha detto ieri in conferenza stampa Simone Inzaghi. Ha ragione, è uno step necessario per diventare grandi, ma alla luce della settimana appena trascorsa è lecito aspettarsi dalla Lazio una reazione ben diversa. L’obiettivo da raggiungere del posticipo odierno è ben più ampio: diventa quello di cercare di battere gli emiliani (questo in primis) in maniera convincente. Senza troppi rischi e paure, nonostante l’avversario sia di valore e ci saranno per forza delle difficoltà da superare.

La vittoria prima di tutto, poi il contorno. È un concetto utopico, perché tutti vorrebbero sempre stravincere, ma oggi ai tre punti quasi vitali va aggiunta una prestazione sopra le righe. Per rispondere alle tante critiche di questi giorni, buttare via più scorie possibili dopo il doppio ko consecutivo con Spal e Cluj e far tornare quella serenità tanto chiesta da Inzaghi alla vigilia. La fortuna ha voluto che si torni in campo subito, tre giorni dopo la disfatta europea. I giocatori dovranno sfogare in campo tutta la rabbia accumulata e l’orgoglio. La risposta che tutti si aspettano dalla Lazio non è tanto tecnica, neanche tattica, quanto mentale. La società ha definito ‘inammissibili’ gli ultimi minuti giocati a Ferrara, dove è mancato carattere, voglia e spirito di sacrificio. Domani l’atteggiamento non va sbagliato, perché è questo che alla lunga fa la differenza.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito al novantaquattresimo 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Mario Pasalic
17:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca 17:08 Serie AVideo "Vorrei provare cos'è vincere a Roma". Rivedi Paredes alla vigilia del Leverkusen 17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo 17:00 Serie A Orlando: "Italiano via dalla Fiorentina? Torino può essere una sfida. Quarta è stimato da Conte..." 17:00 Serie B Spezia-Palermo 1-0, le pagelle: Elia devastante, Di Serio in gol. Malissimo Lund e Pigliacelli 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou elogia Romero: "Vorrei ci fosse un po' di lui in tutti i miei giocatori" 16:53 Serie A Fiorentina, Commisso è tornato in città: domani sarà all'Artemio Franchi 16:49 Serie B Reggiana-Modena, le formazioni ufficiali: a Gondo risponde il duo Gliozzi-Abiuso 16:45 Serie ATMW OM in campo in vista dell'Atalanta: 3 in dubbio, la probabile formazione 16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra" 16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me"