Menù Notizie

Conte su Eriksen: "Un giocatore da solo non cambia le sorti della squadra. Serve equilibrio"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo la sconfitta contro la Lazio, il tecnico dell'Inter Antonio Conte ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "La prestazione c'è stata. Il risultato non mi è piaciuto e il modo in cui abbiamo concesso i due gol. Abbiamo regalato due gol alla Lazio. Non siamo stati impeccabile. Inevitabile quando ci sono questo tipo di partite, i dettagli diventano decisivi. Sui gol abbiamo commesso delle grosse ingenuità. Fa parte del nostro processo di crescita. I ragazzi devono continuare a lavorare per cercare di essere più sereni in questo tipo di situazioni".

Diceva che c'era troppa morbidezza nella ripresa?
"La morbidezza sono stati i due gol che abbiamo subito. Noi veniamo da altre prestazioni dove eravamo in vantaggio e siamo stati rimontati. Non parlo dei punti persi in campionato ma per esempio delle gare di Barcellona o Dortmund. Noi dobbiamo fare un percorso con tanti ragazzi che devono lavorare e continuare a migliorare per affrontare tutte le situazioni nella giusta maniera. Nella ripresa, pronti via e sembravamo come fossimo impauriti. Però c'è stato impegno da parte dei ragazzi, li ringrazio. Stiamo cercando di dare fastidio in vetta alla classifica, oggi era uno scontro diretto tra noi e la Lazio ed esserci arrivati in questa maniera ci deve rendere orgogliosi ma al tempo stesso dobbiamo sapere che c'è tanta strada da fare se vogliamo cercare di dare fastidio quest'anno".

Mancato l'uno contro uno?
"No. Io penso che la partita sia stata molto equilibrata. Non ho visto una squadra che ha dominato l'altra. C'erano due squadre con un'idea tattica precisa che hanno cercato di vincere. E' stata una partita equilibrata sfalsata da due gol evitabilissimi".

Sul primo gol mancanza di comunicazione fra portiere e difensore?
"Sinceramente non voglio entrare nel dettaglio però dobbiamo essere più sereni in alcune situazioni. A volte ci facciamo prendere un po' troppo dalla frenesia e invece dobbiamo affrontare le situazioni con grande freddezza forti del lavoro che facciamo quotidianamente. I ragazzi, ripeto, stanno facendo il loro percorso. Secondo me abbiamo margini di miglioramenti importanti come singoli ma è inevitabile che il calciatore ci deve mettere del suo per cercare di migliorare".

Perchè impauriti?
"Nel senso che dobbiamo crescere a livello di personalità. Tu stai vincendo una partita che è uno scontro diretto e siamo entrati nel secondo tempo timorosi già nel giro palla. Poi quando eravamo sotto 2-1 abbiamo ripreso a giocare. A volte non è solo per noi che quando stai vincendo devi pensare a prendere il risultato. Io penso che la migliore difesa è l'attacco. Questi sono step che dobbiamo fare, abbiamo ragazzi giovani. Qualcuno ha cambiato modo di giocare, io chiedo la costruzione da dietro. Non dobbiamo fasciarci la testa perchè la prestazione è stata buona. C'era pressione attorno a questa partita, ma dobbiamo continuare a lavorare".

Un ruolo a Eriksen?
"In tutte le situazioni la prima cosa che devi trovare è l'equilibrio e quindi devi cercare di mettere in campo giocatori che ti diano equilibrio sia offensivamente che difensivamente. Non possiamo pensare che un giocatore possa cambiarti le sorti della squadra perchè noi siamo arrivati qui senza Eriksen. Dobbiamo stare sereni, stiamo cercando di inserire i nuovi senza pensare che questo o quell'altro possa cambiare la situazione".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club
21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi"