Menù Notizie

Conte e la maledizione in Champions: solo una volta ai quarti, pur spendendo più di 100 milioni

di Andrea Losapio
Foto
© foto di © DANIELE MASCOLO

Bisognerebbe che Antonio Conte definisse la sua uscita dagli ottavi di Champions come un fallimento. Forse solo così riconoscerebbe quello che è un suo tallone d'Achille, oramai storico, visto che non è mai riuscito a superare i quarti di finale, arrivandoci solamente una volta con la Juventus e perdendo nettamente contro il Bayern di Monaco. Per il resto la sua storia personale è fatta di tre eliminazioni nella fase a gironi, con Juventus e Inter, e due ottavi, con il Chelsea e, appunto, con il Tottenham. Se è giusto dire che il Milan è Campione d'Italia, dato di fatto, bisognerebbe anche mettere sul piatto della bilancia quanto lui abbia fatto spendere agli Spurs fra quest'anno e quello prima. Rimanendo solo a quello in corso: 5 milioni per Pedro Porro, 3 per Danjuma, 58 per Richarlison, 30 per Bissouma, 15 per Spence. 111 milioni per uscire con chi ha speso praticamente solo per Charles De Ketelaere, ieri tristemente in panchina.

"Ho un contratto con il Tottenham, poi a fine stagione faremo le giuste valutazioni con il club. Con un contratto in scadenza vediamo come finisce la stagione, magari mi possono mandare anche via prima". La vera cartina tornasole sono le sue parole di ieri sera, perché il rischio che possa andare via c'è. Ora i suoi Spurs sono quarti in classifica, ma hanno una partita in più rispetto al Liverpool, lontano tre lunghezze ma che dopo il 7-0 contro il Manchester United possono anche pensare di avere ritrovato lo smalto perduto in campi di provincia e tempi poi non troppo lontani.

A questo punto quale squadra italiana potrebbe pensare a lui? Difficile dirlo, a meno che non sposi la nuova Juventus - e chissà come finirà con le sentenze - oppure non è semplice trovare qualcuno che gli dia uno stipendio regale. E un fondo illimitato per gli acquisti che pare non bastare. Perché negli ultimi anni è sicuramente il Tottenham ad essere andato più vicino a vincere la Champions, con una finale, che non il Milan Campione d'Italia.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società 09:04 Serie B Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi 09:00 Serie A Atalanta, sorriso agrodolce. L'assenza di Scamacca ha pesato parecchio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vini-Jude fanno mezzo Madrid. Xavi Simons: sceglie lui tra Barça e PSG
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - I Wolves dichiarano guerra al VAR: Premier pronta a votare 08:48 Rassegna stampa Roma, domenica col Genoa l'ultimo bacio di Lukaku all'Olimpico: a giugno sarà addio 08:45 Serie C Pistoiese, quanti indizi fanno una prova? La rinascita orange, dall'Aglianese a Taibi 08:43 Rassegna stampa Milan, casting allenatore: tutto porta a Fonseca. È in vantaggio su Gallardo e Van Bommel 08:38 Rassegna stampa Inter, per l'accordo Pimco-Suning da 430 milioni manca solo l'ufficialità, ma Oaktree fa muro 08:33 Rassegna stampa Napoli, non solo Gudmundsson: gli azzurri piombano su Greenwood e sfidano la Juventus 08:30 Serie A Torino, occhi su Buongiorno: i granata per recuperarlo, il Milan (e non solo) per il futuro 08:28 Rassegna stampa Che valzer di panchine in Serie A. Adesso il Napoli attende il sì di Antonio Conte 08:23 Rassegna stampa Inter, il preferito per la porta resta Bento. Le alternative sono Josep Martinez e l'ex Di Gregorio 08:18 Rassegna stampa Di Caro sulla Coppa Italia: "Allegri-Juve: se esiste un bel modo per dirsi addio è questo” 08:15 Serie AEsclusiva TMW Carrozzieri: “Juve fortunata, brava Atalanta. Palermo, venerdì spero in Brunori” 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni difende Allegri: "Non invidio chi dovrà assumersi la responsabilità di mandarlo via" 08:08 Rassegna stampa Febbre Champions a Bologna. Il Corriere di Bologna: “pullman scoperto in città” 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Pavoletti, Sassuolo nel destino. All'andata il gol dell'ex al 99'" 08:00 Editoriale La Juve torna a vincere: ecco l’eredità di Allegri 08:00 Serie A Lazio, attesa la risposta di Kamada: il giapponese deve decidere il suo futuro 07:58 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Juve, Allegri lascia con la Coppa Italia. L'Atalanta è spenta" 07:53 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "La Juventus vince la Coppa Italia e salva la stagione" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo amaro: “Atalanta bloccata, la Coppa sfuma” 07:47 Altre Notizie Juventus sono 15! Max vince la quinta, Il DNA bianconero è ancora vivo! 07:45 Serie A Roma, con De Rossi è sparito Bove. A fine stagione valutazione sul futuro 07:43 Rassegna stampa Atalanta ko in finale di Coppa Italia, L'Eco di Bergamo carica la Dea: "Forza, non è finita" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sull'infortunio di Dybala, che col Genoa può tornare: “With or Without You” 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre su Retegui: "Ritrova l'Olimpico dove ha segnato il primo gol in A" 07:30 Serie A Fiorentina, prima di Atene c'è almeno l'8° posto da prendersi. Il match point già domani