Menù Notizie

Commisso non può permettersi di perdere Vlahovic. Ne va delle ambizioni della Fiorentina

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dusan Vlahovic è stato il protagonista assoluto della stagione della Fiorentina. A tre giornate dal termine del campionato, con i viola praticamente salvi, il serbo ha contribuito a 26 punti dei 38 totali segnando ben 21 reti di cui 17 solo nel 2021. Numeri stratosferici che hanno attirato gli sguardi interessati di tutti i più importanti club del mondo. In Italia, la Roma, il Milan e la Juventus, tutti e tre però impossibilitati a pensare ad un acquisto da 60 milioni di euro. Perché è questa la valutazione minima che il presidente Commisso fa del suo "diamante". Del resto, se Haaland, sicuramente più affermato e già capace di calcare palcoscenici importanti come quello della Champions, rischia di valere non meno di 150 milioni, normale pensare che un coetaneo capace di superarlo anche in numero di gol nel corso dell'anno solare, possa valere almeno 60 milioni. All'estero ci pensano in Inghilterra ma piace anche al Real Madrid e al Borussia. Per non parlare del Bayern che lo ha adocchiato come potenziale sostituto del futuro per un certo Lewandowski.

Detto questo, la Fiorentina non ha nessuna intenzione di mettergli il cartellino del prezzo intorno al collo, anche perché cederlo ora, dopo averci creduto in una stagione così complicata, sarebbe non solo una sconfitta ma anche un harakiri dal punto di vista delle ambizioni future. La grande cessione è già arriva lo scorso autunno con Federico Chiesa alla Juventus, adesso Commisso dovrà fare di tutto per convincere Vlahovic a vivere al centro del progetto tecnico viola. Non sarà solo una questione di ingaggio, visto che il presidente italo-americano non si fermerà davanti a questo ostacolo, ma piuttosto servirà parlare di ambizioni di classifica, di mercato e ovviamente dell'allenatore che verrà.

In questo senso, Gattuso potrebbe certamente invogliare Vlahovic a restare almeno un'altra stagione, cosa più difficile se poi si andasse a pescare un emergente come Dionisi. Commisso dovrà fare come fece Cecchi Gori negli anni '90 con Batistuta: convincere il proprio campione a restare a suon di milioni e di campioni con cui circondarlo. Ce la farà? Non ci sono molte altre soluzioni, anche perché, come detto, non trovare l'accordo per il rinnovo (attualmente il contratto scade nel 2023) e dunque lasciarlo partire, sarebbe un segno di resa troppo grande dopo due anni di lotta per la salvezza.

Commisso è ambizioso e farà di tutto per trattenerlo, se ci riuscirà, anche i tifosi viola potranno sperare in un nuovo rinascimento, che tutti si aspettavano già l'anno scorso, ma che per tanti motivi tarda ad arrivare.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso"
19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter"