Menù Notizie

Commisso: "Fiorentina costruita dalle donne. Per me non è un hobby"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca 2019

Nuova conferenza stampa in casa Fiorentina. Questa volta ha preso la parola il presidente Rocco Commisso, che ha presentato i nuovi rapporti di sponsorizzazione (Mediacom Communications Corporation, Prima Assicurazioni ed Estra), prima di concentrarsi sul mercato e sul futuro del club viola: Ho aperto Mediacom dopo aver studiato alla Colombia University, ma quando nel 1995 ho fondato Mediacom per me era come la Fiorentina. La squadra viola non è da tempo tra le prime due-tre del campionato, così era Mediacom. Ora in America tutti invidiano il successo dell'azienda. Forse porterò la stessa fortuna a Firenze: voglio fare investimenti in una delle città più belle del mondo e in una squadra che non ha fatto bene negli ultimi anni. Volevano vendere perché non erano in grado di fare successo con la Fiorentina, io voglio trasformare "Junk in Jewels" allo stesso modo in cui ho fatto con Mediacom. Ma ci è voluto tempo. La sponsorizzazione è importante anche per Mediacom, che avrà modo di avere il proprio logo sulla maglia della squadra di una delle città più belle del mondo".

L'investimento di Mediacom come main sponsor della Fiorentina? "Qualcuno ha annunciato che Mediacom metterà nella Fiorentina 5 milioni, ma noi non abbiamo ancora rilasciato dati pubblici. Però abbiamo intenzione di investirne anche di più, lo annuncio io qui".

L'acquisto di Ribery? Ho aperto la cassa e adesso la stanno usando (ride, ndr). Siamo già arrivati a 24mila abbonati, arriviamo a 25mila e facciamo meglio di quanto accaduto da molti anni. Questo è incredibile. In un breve periodo riusciremo a trasformare questo entusiasmo in risultati con il tempo. Abbiamo circa due settimane e speriamo di arrivare a più di 25mila abbonati, le statistiche in confronto alle altre tifoserie sono incredibili. Voglio ringraziare per tutto l'affetto, i tifosi mi hanno ammorbidito. Sono tornato a New York dopo la festa allo stadio e ho pensato: devo fare qualcosa di importante. Anche se non voglio fare promesse. Siamo arrivati a questo punto, adesso vediamo cosa facciamo. Ho incontrato Ribery con la moglie e sono due bravissime persone. Questa squadra è fatta dalle donne: io non sarei stato qui non fosse stato per mia moglie, così come per Ribery e Boateng".

Ancora sulla sponsorizzazione: "L'investimento sarà un multiplo più di 1 di 5 milioni. 10, 15, 20, 25... Ma il numero preciso non lo do".

Che aspettative ci sono per questa Fiorentina? "Questa squadra è stata fatta grazie ad un gran lavoro di Montella, Pradè e Barone. L'ho detto fin dall'inizio: si può anche perdere ma bisogna dare sempre il massimo. Come facevo anche io in campo. Qualcuno dice che per me è un hobby ma per me non è così: è una passione. Non accetto la sconfitta e ho grande responsabilità, soprattutto verso i tifosi. Non li vogliamo deludere. Faremo degli errori, tutti fanno errori".

La mia volontà nella società viola? "Negli ultimi due mesi c'è una nuova leadership, un nuovo percorso diverso dal passato. Nonostante la distanza voglio essere coinvolto e soprattutto guarderò i giocatori e gli dirò: 'Io ti pago ma tu cosa mi dai in cambio?". In base a quello faremo le nostre valutazioni".

Domani sera in Curva Fiesole? "Ancora non ho deciso".

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
11:42 Calcio estero Arsenal, Arteta vuole dimenticare la Champions: "Guardiamo soltanto davanti a noi" 11:38 Serie A Un colpo in attacco e uno in difesa per tornare a vincere: il Milan ha 2 obiettivi principali 11:34 Serie B Serie B, Sudtirol-Cittadella: un derby per un posto nella zona PlayOff 11:30 Serie A Lazio, Mandas: "Champions obiettivo concreto. Vogliamo la finale di Coppa Italia" 11:27 Serie B Serie B, Spezia-Sampdoria: derby che scotta al Picco. Chance per Alvarez e Di Serio?
11:23 Serie A Milan, il casting per il nuovo allenatore è aperto: tra i tanti nomi spunta anche van Bommel 11:19 Serie B Serie B, Lecco-Venezia: sulle sponde del lago i lagunari credono ancora nella Serie A 11:15 Serie A Lazio, Patric: "A Genova vittoria importante, ma non ci possiamo fermare" 11:12 Serie B Serie B, Catanzaro-Cremonese: scontro per i piani alti. D'Andrea ko, rebus attacco per Stroppa 11:08 Serie A Sarri e il futuro in Premier: tre club interessati, il tecnico potrebbe portarsi dietro 3 pupilli 11:04 Serie B Serie B, Feralpisalò-Como: sfida per cuori forti tra squadre di lago al Garilli 11:00 Serie A Cagliari, Gaetano: "Dobbiamo continuare a combattere per il nostro obiettivo" 10:57 Serie B Serie B, Brescia-Ternana: Rondinelle per i playoff. Fere in cerca di un’altra impresa salvezza 10:53 Serie A Zoff: "Roma, De Rossi ha grandi meriti. Atalanta, clamoroso eliminare il Liverpool" 10:49 Serie B Serie B, Bari-Pisa: i biancorossi ritrovano i tifosi nel giorno dell'esordio di Giampaolo 10:45 Serie A Le pagelle di Felipe Anderson: sua l'invenzione per il gol decisivo di Luis Alberto 10:42 Le Statistiche L’Inter senza gol in casa Milan da 21mila giorni se il derby… 10:38 Serie A Tassotti: "Milan, l'obiettivo del derby non è rovinare la festa scudetto dell'Inter" 10:34 Serie B Serie B, Ascoli-Modena: Carrera riabbraccia Nestorovski e carica i suoi 10:30 Serie A Le pagelle di Gilardino: per un'ora il suo Genoa gioca alla pari con la Lazio, poi si spegne 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Carichi per un obiettivo fantastico. Futuro? Non voglio interrompere nulla" 10:27 Serie B Reggiana ko col Cosenza, Nesta: "La prestazione non è stata all’altezza. Chiedo scusa" 10:23 Serie A Milan, la curva attende risposte al derby: e Pioli pensa a Reijnders in mezzo 10:19 Serie C Serie C, il programma della 37ª giornata: oggi pomeriggio in campo il Girone A 10:15 Serie A Le pagelle di Luis Alberto: le chiacchiere stanno (uno) a zero. Dà la miglior risposta 10:12 Calcio femminile La Roma oggi può festeggiare il secondo Scudetto. Il programma della A Femminile 10:08 Serie A Milan, due rinnovi caldi: Theo e Maignan attendono novità e il Bayern intanto riflette 10:04 Serie B Serie B, il programma della 34ª giornata: spiccano Catanzaro-Cremonese e il derby ligure 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: qualche guizzo ma alla fine non riesce a essere decisivo 09:57 Rassegna stampa Zoff: "Il nostro calcio non dà il massimo in campionato ma in Europa si riscatta"