Menù Notizie

Come un anno fa, più importante di un anno fa: Napoli-Liverpool 2-0

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al San Paolo, Raimondo De Magistris
Foto Articolo

Un ottimo Napoli, una vittoria preziosissima. Contro un Liverpool che anche al San Paolo s'è confermato corazzata tra le più forti del mondo, ma che stasera non è riuscito a sfondare, non è riuscito a battere un Meret che è stato ben coperto dalla difesa. E alla fine è crollato. Proprio come un anno fa, nella parte finale della partita.
E' finita 2-0 la sfida al San Paolo: decisivo il calcio di rigore realizzato da Dries Mertens a otto minuti dalla fine, un penalty concesso per fallo di Robertson su Callejon. Poi, in pieno recupero, la ciliegina sulla torta di Fernando Llorente, al suo primo gol con la maglia azzurra. Centootto giorni dopo il trionfo di Madrid, al Wanda Metropolitano contro il Tottenham, il Liverpool è stato sconfitto da un Napoli che ha pensato innanzitutto a non prenderle. E poi ha colpito nel momento decisivo della partita.

Non che il Napoli abbia rinunciato totalmente ad attaccare. Tutt'altro. Dopo sette minuti una doppia conclusione di Fabian Ruiz ha impensierito Adrian, che a inizio ripresa s'è letteralmente superato su un tap-in a botta sicura di Mertens intercettato quando il belga era già pronto ad esultare. Ma questa sera la squadra di Ancelotti ha badato principalmente a non subire reti, a uscire dal San Paolo con un risultato positivo perché già un pari coi campioni d'Europa in carica in un girone con Genk e Red Bull Salisburgo sarebbe stato oro colato. Salvo poi andare oltre.
Il Liverpool per larghi tratti del match ha controllato la partita. Ha pressato altissimo per indurre all'errore Koulibaly, che però stasera è risultato tra i migliori in campo. Ha provato a sfruttare gli errori (pochi, per la verità) del Napoli in uscita, ma pur ripartendo sempre in maniera rapida e pericolosa anche quando è arrivata al tiro ha trovato un attento e preparato Meret.

La squadra di Klopp non ha mai rinunciato ad attaccare. Pressing asfissiante fino alla fine, ma a meno di dieci minuti dal termine è stato il Napoli a passare. Una ingenuità di Robertson in area ha permesso a Mertens di presentarsi sul dischetto e di decidere la partita. Un vantaggio che in pieno recupero è stato reso ancor più rotondo dal raddoppio firmato Llorente. Come un anno fa, la squadra di Klopp è stata regolata nel finale. Un successo importantissimo: dopo 90 minuti, in fondo al tunnel già si vede la qualificazione agli ottavi.

Altre notizie
Giovedì 28 Maggio 2020
18:32 Altre Notizie TMW RADIO - Cauet: "PSG e OL svantaggiate in Champions. Lautaro? Clausola e Cavani è poco" 18:30 Serie A Roma, Pastore: "Ho due anni di contratto e voglio restare. Il club dovrà però vendere in estate" 18:27 Serie A Da Zappacosta a Zaniolo, fino a Pastore. Il rinforzo per la Roma è fatto in casa 18:23 Serie A Arthur pensa al campo dopo il no alla Juve: infortunio superato, a Maiorca può essere titolare 18:19 Serie B UFFICIALE: Entella, Castorina saluta. Gozzi: "Le nostre strade si incroceranno di nuovo"
18:15 Serie A In Spagna sicuri, Juventus e Inter su Ansu Fati. Ma il Barça è categorico: il 2002 è incedibile 18:13 Altre Notizie Coronavirus, i dati divisi per regione: 47.986 gli attualmente positivi, il 48% in Lombardia 18:12 Altre Notizie TMW - Fiorentina, si lavora al settore giovanile: c'è l'ipotesi di un ritorno di Cois 18:08 Serie A Roma, Kolarov ha deciso di restare: respinte le avances di Mihajlovic 18:05 Calcio estero Turchia, è ufficiale: la Super Lig riparte il 12 giugno, la coppa il 16. Confermate le retrocessioni 18:04 Serie C Ad SudTirol: "Riforma campionati fatta con criterio. Chi fallisce riparta da 3^ categoria" 18:03 Altre Notizie Protezione Civile, il bollettino: 593 nuovi contagiati (-2.980 positivi rispetto a ieri). 70 morti in 24h 18:00 Serie A Roma, Calafiori seguito dalle big ma col futuro incerto: il rischio è un Riccardi bis 17:57 Altre Notizie Coronavirus, Boccia: "Passaporto sanitario contro la Costituzione. Regioni ripartono insieme" 17:55 Serie A Diritti TV, depositato decreto ingiuntivo per Sky. Domani si decide sulle proposte di Dazn e IMG 17:53 Serie A Karsdorp: "Farei di tutto per restare alla Roma ma i segnali dicono altro" 17:52 Altre Notizie Emergenza Coronavirus, il bollettino della Lombardia: 20 morti in 24h, +382 contagiati 17:49 Serie C Catania, torna di moda il nome di Claudio Lotito. Chieste informazioni sul club 17:48 Serie A Summit ripresa Serie A: Gravina in call da casa, solo Spadafora sarà in ufficio 17:48 Serie A Inter, oggi altra seduta di forza e intensità con mini partitella nel finale 17:45 Serie A Dopo il no di Arthur, la Juve (oltre l'Inter) valuta Semedo. Primo contatto con Jorge Mendes 17:42 Serie A Chiellini ricorda l'arrivo di Pogba: "Sembrava uno di passaggio, è diventato un campione" 17:38 Serie A Napoli, il rinnovo di Milik torna in ballo solo con ingaggio top e clausola rescissoria 17:36 Serie A Serie A, dal Comitato tecnico-scientifico il via libera alla ripresa! Resta la quarantena 17:35 Serie A LIVE TMW - Emergenza Coronavirus, Ripresa Serie A, alle 18.30 il summit. Ok del Cts al protocollo 17:34 Altre Notizie ESCLUSIVA TMW - Coppola (AIC): "In B falliscono più club che in C: non strumentalizziamo la cosa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - La Premier riparte il 17/6. Serie A: attesa per la riunione 17:26 Calcio estero Barcellona, ora per arrivare a Pjanic e Lautaro Martinez serve la cessione di Coutinho 17:25 Serie A Juventus, oggi altro giro di tamponi alla Continassa. Sarri intanto lavora sulla condizione 17:23 Calcio estero Chelsea, uno fra Emerson e Alonso può andare via: trattativa per Tagliafico dell'Ajax