Menù Notizie

Claudio Nassi: Lukaku, Lotito e Sartori

di Redazione TMW
Foto
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

Il calcio è di un divertente unico. Inutile dire agli addetti ai lavori che l'imperativo categorico è stare zitti. Puntualmente, su tv e giornali, trovi i desiderata delle squadre, con le trattative al centesimo. Il tutto per farsi belli con i media, migliorare i rapporti, assicurarsi coperture a eventuali contestazioni, senza capire il danno alla società e a se stessi. Alla società perché altri entreranno nella trattativa facendo salire il prezzo, altrimenti l'oggetto del desiderio andrà altrove. A se stessi perché, dopo aver perduto tempo, si rimarrà cornuti e mazziati. In questi giorni l'affare Lukaku, sbandierato dall'Inter dall'arrivo di Conte, si vuole sfumato, se il belga finirà alla Juventus in cambio di Dybala. Siete sicuri che se i nerazzurri non avessero parlato saremmo a questo punto? Qualcuno si è divertito a ripercorrere il cammino di Anastasi e Tardelli. Finito il campionato '67/'68 a Varese, il primo fu presentato a San Siro in un'amichevole dell'Inter. Boniperti disse all'Avvocato di telefonare a Borghi per far uscire alla fine del primo tempo l'attaccante. Il giorno dopo era bianconero. Nel '75 apparve sulla "rosea" una fotografia del secondo fra il Presidente nerazzurro Fraizzoli e il D.S. del Como Beltrami. Il giorno dopo Tardelli era bianconero. Non ho mai dimenticato. Della Vecchia Signora sapevo tutto e solo una volta, per Bonini del Cesena, sono stato aggirato. Non potevo farne a meno. Avevo giocato a carte scoperte. A carte coperte, invece, Mancini, Vierchowod e Galia arrivarono alla corte di Mantovani.

Ai giornalisti ero solito dire: "Scrivete quello che vi pare, la società non smentirà, ma non potete pretendere di conoscere gli obiettivi". Normale non godessi simpatie, ma parlavano i fatti. Quando vedo agire la Lazio non posso non complimentarmi. Lotito ha portato la società a livelli impensati. Se si ricordano i debiti trovati e si guarda ai bilanci, bisogna togliersi il cappello. Da due anni tiene tutti sulla corda con Milinkovic-Savic. Dopo aver chiesto l'anno scorso 150 milioni, stavolta, causa un torneo in chiaroscuro, è sceso a 90, ma state certi Tare ha pronto il sostituto. Il Presidente ripete che il club è secondo solo alla Juventus per trofei vinti negli ultimi anni e aggiunge che non importa se il fatturato dei bianconeri è tre volte superiore, perché organizzazione e competenza possono azzerare il gap. Non per nulla nel contratto a Simone Inzaghi c'è il premio scudetto.

Seppoi esiste un riconoscimento a chi non parla, spetta a Giovanni Sartori, responsabile dell'area tecnica dell'Atalanta. Eppure opera come pochi sul mercato e nella scelta di signori nessuno. Non solo. Con Campedelli ha inventato il Chievo, è arrivato 4° in campionato nel 2005/'06 e partecipato ai preliminari di Coppa Campioni. Sapete, almeno, che esiste?

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli
14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente"