Menù Notizie

Claudio Nassi: i blocchi di Castagner

di Redazione TMW
Foto

Quando dicono che il calcio è cambiato, viene da sorridere. Forse per i numeri sulle maglie, la terminologia, gli allenatori che portano dietro pletore di scout, ma se le misure del campo sono le stesse, idem quelle delle porte e il pallone è sempre rotondo, difficile pensarlo. Eppoi, si dovrebbe aggiungere, in meglio o in peggio? La morte di Castagner ha riportato alla luce un innovatore. Quando mi trovai a Perugia nell''84, seppi che, negli anni '70, mandava un osservatore a fare le foto dell'avversario. Interessava la disposizione sulle palle inattive, a favore e contro. La riteneva determinante ed era vero. L'avevo imparato da una statistica inglese. Allora i gol incidevano per il 33%. Poi sono aumentati in modo esponenziale, se sfiorano il 50. Al solito lo scoprii per caso, non certo da Ilario che, zitto zitto, si prendeva i vantaggi.

Ho saputo giorni or sono che era stato ancora il primo a presentare i blocchi sui calci d'angolo. Chi sono, oggi, quelli che precorrono i tempi? Quando vedo compiere exploits da alcune formazioni, noto che puntualmente li pagano la partita successiva. Perché? L'appagamento, anche inconscio, porta a concedersi quello che i nostri eroi non devono. Il Torino vince a San Siro col Milan in Coppa Italia e pochi giorni dopo perde all'Olimpico, 1-0, con lo Spezia. L'Empol, fuori casa, batte l'Inter, poi pareggia al Castellani col Toro per il rotto della cuffia. L'Atalanta gioca un match perfetto a Roma, 2-0 alla Lazio, e perde 2-1 fra le mura amiche col Lecce. Non lo sanno che se non si corre ai ripari si paga subito dazio?

Potrei continuare per rispondere a chi non si accorge che, purtroppo, sono diminuiti quelli che capiscono. Perché dopo un gol, nato da una prodezza, tutti vanno ad abbracciare l'autore, come invasati? Ma sanno che la scarica di adrenalina è come dopo uno sforzo notevole? Lo insegnano gli psicologi e aggiungono di non sostituire chi segna il gol determinante. Sputerà il sangue, darà il 200%, dal momento che sentirà suo il successo. Regolarmente si vede uscire. E quella del gioco più veloce, quando per fare 30 metri si assiste a 20 passaggi? Allora Rivera chi era se da 50 metri serviva Prati, Hamrin e Sormani? E Luisito Suarez all'Inter? In attesa di dare ragione a quelli che insistono nel dire che il calcio è cambiato, dimenticherei le misure del campo, delle porte e il pallone rotondo se, almeno in Serie A, il 60% dei calciatori conoscesse l'uso dell'esterno piede.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter"
07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido