Menù Notizie

Claudio Nassi - Boniperti: “Allenatori ubbidite!”

di Redazione TMW
Foto

Di tanto in tanto mi diverto, quando non prendo cappello. Se insisto nel dire che i contratti degli allenatori, soprattutto dei big, sono fuori da ogni logica, ci sarà un motivo. Ho avuto il piacere di conoscerne molti, di aver parlato con tanti e ascoltato i vecchi saggi ripetere che convivono con i dubbi. Detto che il mestiere è difficile come nessun altro, passo ad elencare alcune sostituzioni che hanno lasciato perplessi. Comincio da uno che guadagna l'incredibile: Antonio Conte. L'Inter conduce 4-1 a Sassuolo. Lautaro Martinez è il migliore in campo: autore di 2 gol, di uno annullato, procura il rigore che Lukaku trasforma e regala continuità, oltre a molte perle. Ebbene, al 27' del secondo tempo viene sostituito da Politano. Il Sassuolo ringrazia. Dopo 10' è 4-3 e De Zerbi alla fine recriminerà per il pari mancato. Se gli psicologi dicono che il calciatore determinante per la vittoria non va mai sostituito, perché centuplicherà le forze, può darsi abbiano ragione.

Passo a Gasperini che, in vantaggio 3-0 all'Olimpico con la Lazio, contesta i due rigori subiti, che hanno portato al 3-3, ma dimentica di aver richiamato in panca Muriel, autore di 2 gol, al 66', quando la partita termina al 90'. Non importa se toglie l'attaccante che, con la sua velocità, era un cliente difficile per Luis Felipe, Acerbi e Radu. Non importa se ai suoi dà il segnale che la gara è vinta e all'avversario che può catapultarsi in avanti anche con Strakosha. Se vado in Premier League e vedo Manchester United - Liverpool la cosa si ripete. I padroni di casa conducono 1-0 grazie alla rete del loro uomo migliore: Rashford. Gli ospiti sono in giornata no, ma Solskjaer fa di tutto per incoraggiarli e toglie quello che era la spina nel fianco per Klopp e i suoi. Puntualmente Lallana pareggia.

Chiudo con Pioli, che ha molti giorni per pensare alla formazione da schierare contro il Lecce. Nel 2016/17 il duo Conti - Kessie all'Atalanta segnò 14 gol, 8 il primo e 6 il secondo, oltre a servire, se non vado errato, 13 assist. Il minimo sarebbe riproporlo sulla fascia destra. Invece il centrocampo del Milan presenta Paquetà a destra e Kessie a sinistra. Ecco perché si rafforza l'ipotesi che se questi signori non si seguono quotidianamente e non si aiutano nel loro lavoro, difficilmente gli errori si ridurranno. Non a caso quando chiedevo a Boniperti quale fosse la dote migliore dell'allenatore, rispondeva: "L'ubbidienza".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto
22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol" 21:31 Serie A La Roma non sfonda, il Genoa regge l'urto: 0-0 al 45', qualche fischio all'Olimpico 21:30 Serie A Inter, Calhanoglu: "Zhang? Non l'ho più sentito dopo la diretta, lo aspettiamo qui" 21:26 Calcio estero Grecia, è festa a Salonicco: il PAOK di Lucescu jr. è campione. Pari nel derby di Atene 21:23 Serie A Tudor, un'altra volta la rivalità con la Roma: "Domanda senza senso. Gila? Ha chiesto il cambio" 21:19 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ho lavorato tanto, ringrazio mister e staff. Milan? Pagina chiusa" 21:15 Serie A Inter, San Siro rende omaggio a Zhang con uno striscione. Il presidente: "Grazie" 21:12 Serie A LaLiga, Sorloth ne fa 4 al Real Madrid. Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 21:08 Serie A Bonolis: "Bellissima stagione, siamo andati dritti. In campo i giocatori erano un unicum" 21:04 Serie B Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - L'Inter riacciuffa la Lazio, 1-1 prima della festa. Oaktree, parla Marotta