Menù Notizie

Clamoroso in Inghilterra: la Brexit stravolgerà il mercato per i giocatori dell'UE

di Simone Lorini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Con un comunicato trasmesso da FA e EFL, il calcio inglese rende noti i primi effetti della Brexit sul movimento sportivo più seguito del Regno Unito. In particolare, di seguito sono state enunciate le regole per il calciomercato in entrata per le formazioni britanniche, forzatamente destinato a cambiare dopo l'uscita dall'Unione Europea:

"La Football Association e la EFL hanno raggiunto un accordo per i trasferimenti internazionali dei calciatori post Brexit. La proposta della GBE è stata sottoposta al Governo lo scorso mese ed è stata ora approvata. Il criterio darà ai club di Premier League la regolamentazione per gli acquisti internazionali dal 31 dicembre 2020, data in cui il Regno Unito lascerà l'Unione Europea. Post Brexit, i club non potranno acquistare i calciatori europei liberamente. Ai calciatori provenienti da paesi dell'Unione Europea che vorranno giocare in Premier o EFL verrò richiesto di ottenere un GBE (Governing Body Endorsement), come ogni altro calciatore internazionale che non ha diritto a lavorare nel Regno Unito.

Il GBE opererà sulla base di un sistema a punti, dove i punti sono conseguiti grazie a:
- Presenze internazionali sia in Prima Squadra che a livello giovanile
- Qualità del club cedente, basata sulla lega di provenienza, posizione in classifica e cammino nelle competizioni internazionali.
- Presenze nel club, basate sui minuti in campo nelle competizioni nazionali e internazionali.

I calciatori che avranno le caratteristiche sopra citate otterranno il GBE automaticamente, mentre i calciatori che non corrispondono ai requisiti potrebbero essere considerati da un "Exceptions Panel". Il sistema sposa gli obiettivi di Premier League e Football Association di permettere l'accesso ai migliori giocatori e futuri talenti per i club, così come di salvaguardare le squadre inglesi, assicurando le giuste opportunità ai calciatori cresciuti in casa. In Premier League, il numero di calciatori internazionali Under 21 che un club potrà acquistare sarà limitato a tre per il mercato di gennaio e a sei per l'intera stagione andando avanti. Questo permetterà il reclutamento dei migliori calciatori al mondo per aiutare i talenti di scuola inglese. L'uscita dall'Unione Europea fa anche sì che i club inglesi non potranno acquistare calciatori internazionali finché non compiranno 18 anni. Il regolamento verrà applicato sin dalla sessione di trasferimenti di gennaio 2021".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre"
19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso