Menù Notizie

City-Real con il joystick. Benzema due gol, Guardiola non la chiude. Finisce 4-3 per gli inglesi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Sembra la Playstation, invece è una partita di calcio. City e Real onorano il calcio come meglio non potrebbero, con una semifinale di Champions che regala sette gol, ma anche una partita al ritorno. Perché al Bernabeu entrambi i club possono passare il turno e arrivare alla finale, ma con novanta minuti straordinari che potevano finire in tutti i modi e con tutti i risultati.

La velocità e la bellezza del Manchester City sono difficili da sostenere, anche per il Real Madrid, almeno nel primo quarto d'ora. Quando De Bruyne, con un colpo di testa, e Gabriel Jesus, con uno stop fortunato a saltare Alaba, mettono subito in chiaro quale potrebbe essere il canovaccio tattico della partita. Neanche il tempo di iniziare ed è 2-0, con la regola dei gol in trasferta che non conta più, quindi c'è più spazio per l'attacco e l'idea non è quella di difendere senza subire, ma farne altri. Al tris ci vanno vicini Mahrez, che da buonissima posizione manda sull'esterno della rete - con Guardiola inviperito e che si arrabbia come non mai - oltre a un Foden che con il diagonale va a un soffio dalla rete.

In mezzo c'è Benzema.
Tra le tante occasioni del City non è giusto non menzionare il colpo di testa di Alaba, che sfila a lato di pochissimo, mentre Vinicius e Rodrygo non sembrano entrati totalmente in partita. Così per recuperare serve un lampo di chi gioca la partita numero 600 nel Real Madrid, pareggiando Francisco Paco Gento. Benzema anticipa Zinchenko sul cross di Mendy, dopo una scivolata di Modric che recupera il pallone. Così a fine primo tempo il risultato è di 2-1, nonostante per la prima volta nel corso della Champions League il Real abbia preso due gol nei primi undici minuti.

City sprecone.
Come nel primo tempo, anche nella ripresa gli uomini di Guardiola iniziano con il piede pigiato sull'accelerate. Mahrez salta secco Eder Militao, uscito a metà campo per mettere una pezza, arriva davanti a Courtois e, con il piattone, spedisce sul palo. Sul rimbalzo c'è ancora Foden che, con il solo Carvajal sulla riga, gli tira praticamente addosso. Velocità da flipper per quelle che sono vere fiammate. Il portiere belga si trova più volte gli avversari ad assediare la porta, perché il City recupera il pallone sempre alto e poi spinge per trovare il terzo gol.

Di qua e di là.
Una situazione che arriva quasi subito, perché Fernandinho anticipa secco Vinicius jr, arriva fino alla riga di fondo e vede Foden, in mezzo all'area, lasciato libero da Carvajal. Stavolta il brasiliano dipinge uno "spingimi" sulla palla, dolcissima, che Foden insacca di testa per il 3-1. Neanche il tempo di respirare e Fernandinho riprova l'anticipo, ma stavolta Vinicius lo scherza con una finta e va a velocità massima fino alla rete di Ederson, senza trovare difensori che cercano di fermarlo. Il piattone destro va a firmare il 3-2.

Un lampo di Bernardo e il cucchiaio di Benzema.
La bellezza della partita è disarmante, ci sono occasioni da una parte e dall'altra. Zinchenko al limite salta netto l'avversario, sarebbe punizione dal limite ma la palla arriva a Bernardo Silva che si gira e scaraventa una sassata all'incrocio, con Courtois che può solo guardare. Poco dopo, però, il Real Madrid reagisce, anche grazie a un errore di Rodri che colpisce il pallone prima di testa e poi con la mano, in area. Benzema dagli undici metri, dopo avere sbagliato gli ultimi due rigori, trova il cucchiaio che beffa Ederson per il 4-3.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
21:08 Serie A Atalanta, De Roon finisce ko: "Un incubo non giocare la finale di Europa League" 21:04 Serie B Cosenza, D'Orazio: "Raggiunto l'obiettivo con cuore e appartenenza. Che soddisfazione" 21:00 Serie A Juventus, Rabiot saluta Allegri sui social. E sottolinea: "Meritavi un addio diverso" 20:56 Calcio esteroUfficiale Il 37enne Lasse Schone non si ritira. L'ex Genoa ha rinnovato col NEC Nijmegen 20:55 Serie A Napoli in vantaggio sul campo del vantaggio, su calcio d'angolo colpisce Rrahmani
20:53 Serie ATMW Juve con Miretti e Alex Sandro. La probabile formazione per la prima di Montero a Bologna 20:49 Serie C Juve NG, Brambilla: "Casertana favorita, ma ci crediamo. Servirà la gara perfetta" 20:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "A breve avremo un grande appuntamento con la storia" 20:44 Serie A Un ospite speciale al Franchi per Fiorentina-Napoli: c'è il commissario tecnico Spalletti 20:42 Serie A Fiorentina, Dodo: "Vogliamo regalare un trofeo ai tifosi, ma ora pensiamo al Napoli" 20:38 Serie A Napoli, Calzona: "Nessun dramma se non andiamo in Europa? Se lo dice il presidente..." 20:34 Serie C Franza: "Sciotto ha rifiutato un'offerta per il Messina". Il club: "Notizia priva di fondamento" 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Allegri non è più l'allenatore della Juventus: tutti gli aggiornamenti 20:26 Serie A Napoli, Meret: "Chiudere bene questa stagione, difficile spiegare una stagione così" 20:23 Serie A Thiago Motta alla Juve? Gastaldello: "Sarebbe un bel salto, lì le pressioni sono diverse" 20:19 Serie B Spezia, ritorno di fiamma per Artistico. In estate possibile assalto all'attaccante 20:15 Serie A Il Bologna prepara la festa: speciali giochi di luce e coreografie dopo la Juve al Dall'Ara 20:13 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:11 Calcio esteroUfficiale La vittoria della Copa del Rey diventa sinonimo di rinnovo, Valverde resta all'Athletic 20:08 Serie A Inter, Frattesi: "Emozione enorme il gol contro il Verona, momento unico nella mia carriera" 20:07 Altre Notizie Coni, assegnata a Marotta la Stella d'Oro al merito sportivo 20:06 Altre Notizie Malagò: "Authority? La nostra proposta è adattare Covisoc e Comtec" 20:05 Altre Notizie Razzismo, la FIFA approva il piano di contrasto: sarà reato sanzionato 20:04 Serie C SPAL, nota sul deferimento: "Versamenti in ritardo per problemi bancari. Già sanato tutto" 20:00 Serie ATMW News Lautaro e poi gli altri, manovre in casa Inter. L'Atalanta guarda già Dublino 19:56 Calcio esteroUfficiale Everton, scatta l'opzione di rinnovo per Idrissa Gueye. Nuovo accordo fino al 2025 19:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo salta la Fiorentina: ha accusato una gastroenterite acuta 19:49 Serie B Pisa, lungo stop per Sussi: rottura del crociato anteriore per il terzino ora al Fiorenzuola 19:47 Serie B Palermo-Samp, le formazioni ufficiali: Soleri al fianco di Brunori. Piccini e Yepes dal 1° 19:45 Serie A Allegri via dalla Juve. Esonero comunicato da Scanavino e non da Giuntoli: ecco perché