Menù Notizie

Ciofani regala altri 3 punti ai suoi. Fiorentina-Frosinone termina 0-1

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Fondamentale successo da parte del Frosinone sul campo della Fiorentina. 0-1 il risultato finale maturato grazie alla rete all'84esimo di Daniel Ciofani. Un risultato che, nonostante una classifica che resta complicatissima, permette agli uomini di Baroni di sperare ancora nel sogno salvezza.

BOTTA E RISPOSTA - Avvio scoppiettante con un'occasione per parte nei primi 3 minuti di gioco. La prima è per il Frosinone e porta la firma di Salamon, ma il suo colpo di testa è deviato in angolo da Lafont. Sul ribaltamento di fronte, contropiede viola guidato da Veretout, rifinito da Benassi e concluso da Mirallas. Ma Sportiello si distende e sventa la minaccia.

LA FIORENTINA PUNTA SUI CROSS - Dopo una fase di studio, la Fiorentina prende in mano le redini del gioco e prova a far male con il gioco sulle fasce e i cross, sia da destra che da sinistra. Al 15' e al 24' ci prova Milenkovic, prima di testa e poi in acrobazia, ma Sportiello gestisce senza problemi. Nel mezzo una conclusione da fuori di Valzania.

SI VEDE CHIESA - Al minuto 31 ecco il primo squillo di Federico Chiesa, bravo a tagliare l'area e colpire di testa su cross di Biraghi. Ma il suo tentativo finisce fuori di poco. Al 37' è il turno di Benassi, autore di una bella girata di testa su assist ancora di Biraghi, ma anche in questo caso la mira non è delle migliori. L'ultima occasione del primo tempo è del Frosinone, con Beghetto, ma Lafont para senza problemi il suo tiro strozzato di destro.

BARONI CAMBIA - Il Frosinone ha problemi nel creare gioco e mister Baroni cambia subito a inizio ripresa, buttando dentro Maiello per Sammarco. Ma la prima conclusione è ancora della Fiorentina, ancora con Benassi che di testa manda fuori di poco. Una manciata di secondi dopo, è il 50', Chiesa prova a mettersi in proprio, salta un paio di avversari e mette in mezzo. Ma i compagni di squadra non assecondano la giocata.

PIOLI SPINGE, IL FROSINONE CRESCE - Prima del 60' Pioli butta dentro Dabo e Simeone e passa al 4-2-3-1. Una mossa con finalità offensive, ma il Frosinone occupa meglio il campo e prende coraggio. Al 60' bella palla di Beghetto in mezzo, Biraghi copre. Al 69' l'occasione fino a quel momento più clamorosa capita sulla testa di Goldaniga, perso dentro l'area da Dabo. Ma il suo colpo di testa finisce fuori dallo specchio della porta di Lafont. Il Frosinone, anche grazie all'ingresso di Ciofani, inizia a crederci davvero e alza il baricentro. Al 75', dopo un'azione lavorata, si inserisce in area Paganini che impatta di testa ma anche in questo caso la mira è difettosa.

PALO CHIESA, GOL CIOFANI - La partita vive di momenti. All'81esimo si vede Chiesa con una bella azione personale, tiro dal limite e palo colpito alla sinistra di Sportiello. Il Frosinone però ci crede e all'84esimo trova il vantaggio col solito Daniel Ciofani. Il centravanti ciociaro riceve al limite da Pinamonti, controlla e calcia senza pensare trovando l'angolino basso sul secondo palo della porta difesa da Lafont. La squadra di Baroni a quel punto si chiude a riccio e resiste agli assalti, comunque piuttosto sterili, della squadra viola. E dopo un recupero corposo di 6 minuti la partita termina sullo 0-1.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità
00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni"