Menù Notizie

Ciò che serve e ciò che serviva. Diego Farias, orgoglio e rimpianto Empoli

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Federico Gaetano

Diego Farias è ciò che serve e ciò che sarebbe servito. L'uomo che in questo finale di stagione più aiutare l'Empoli a raggiungere - o quantomeno continuare a sognare - una clamorosa salvezza, ma anche il giocatore mancato e tanto rimpianto nel girone d'andata.

Separati alla nascita - Perché separare i gemelli del gol proprio nell'anno della promozione? Questo l'interrogativo che attanagliava più o meno le menti di tutti i tifosi empolesi dopo la cessione di Donnarrumma al Brescia la scorsa estate. Soprattutto, per puntare al suo posto su un giovane sì di grande prospettiva, ma di certo non ancora pronto per la Serie A quale La Gumina. Una scelta di mercato che ha pesato tantissimo sulla stagione dei toscani, "costretti" a correre ai ripari a gennaio prelevando l'ex Cagliari in prestito con obbligo di riscatto e pure la (finora) meteora Dimitri Oberlin.

I numeri di Farias - Non è un caso che con quella, pesantissima, segnata questo pomeriggio contro la Sampdoria e valida per il momentaneo 0-1 di Marassi, Diego Farias abbia già raggiunto quota quattro reti (più quattro assist) con la maglia azzurra. Il tutto, in sole 14 presenze. Score ben diverso dai due gol e tre assist realizzati in 22 gare dal classe '96, al quale va comunque riconosciuto pure l'alibi del lungo infortunio.

Uomo salvezza - A due giornate dal gong finale e in piena corsa salvezza, un verdetto è in questo modo già arrivato: Francesco 'Ciccio' Caputo ha finalmente (ri)trovato un partner offensivo. Un attaccante capace di esaltarlo, ma anche sostituirlo, proprio come contro i blucerchiati, quando il numero 11 ha dovuto stringere i denti e giocare non al meglio della condizione fisica. Che problema c'è, se a segnare e procurare il rigore che chiude la partita ci pensa Farias?

Leggi qui le pagelle dell'Empoli di TMW

Rileggi qui la diretta testuale del match di TMW

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol"