Menù Notizie

Cinello sull'Udinese: "Preoccupato dalla tenuta difensiva. Ritiro? Con così tanti stranieri..."

di Simone Lorini
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Gianfranco Cinello, ex attaccante e collaboratore tecnico dell'Udinese, al Messaggero Veneto ha parlato così della delicata situazione della squadra friulana: "Bisogna farlo pensando partita per partita. Con una sola vittoria in quindici giornate la media è da retrocessione e a restare invischiati là sotto possono venire le paturnie che andrebbero evitate anche per la natura eterogenea del gruppo".

Per incentivarlo la società è orientata all’ennesimo ritiro anticipato.
"Lo capirei di più se la squadra fosse composta da uno zoccolo duro di giocatori italiani, perché gli italiani avvertono di più la delicatezza di queste situazioni rispetto agli stranieri che all’estero non sono invece abituati a questi provvedimenti".

Oltre alla mancanza di reazione, di quale altro aspetto bisogna preoccuparsi?
"Della tenuta difensiva. Lottando per non retrocedere bisogna concedere poco perché non si può pensare di vincere o fare risultato prendendo due, tre o più gol a partita. Col Sassuolo sarà determinante proprio l’attenzione difensiva, da fare molto bene contro un avversario che sa metterti in grande difficoltà col gioco".

Cinello, da ex attaccante, crede che Lucca possa fare coppia con Success?
"Bisognerebbe fare un lavoro propedeutico e coordinato, come si fece ai tempi con Thereau e Zapata, anche se allora si giocava col 4-4-2. Diciamo che sarebbe una soluzione per scardinare difese molto chiuse. Al momento Lucca è l’unico che riempie l’area e ha segnato molto in relazione alle occasioni avute. Di certo andrebbe servito di più"

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
18:59 Serie ALive TMW Gasperini: "Abbiamo fatto qualcosa di più forte di un trofeo. Il mio modello è replicabile" 18:56 Calcio esteroUfficiale Foto con De Zerbi e annuncio: Welbeck e Milner rinnovano il contratto col Brighton 18:55 Serie A La UEFA cambia le regole sulle multiproprietà: cos'è farebbe il blind trust? 18:53 Serie ATMW Thiaw dribbla il mercato: "Il mio focus è sul Milan. L'anno prossimo voglio fare meglio" 18:52 Serie ALive TMW Atalanta, Scamacca: "Le parole di Spalletti fanno piacere e sono ancor più da stimolo"
18:49 Serie B Como, Cutrone: "Provata una gioia immensa. San Siro? Sarà particolare tornarci" 18:45 Serie A Scamacca out per squalifica in finale: "Mi pesa tantissimo. Qui per incitare i miei compagni" 18:42 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Volevamo Palmer in estate. Pensavamo diventasse un top player" 18:40 Serie A Guardiola esalta l'Atalanta: "Ma l'avete vista contro la Roma? Possono battere chiunque" 18:37 Serie A Atalanta, Gasperini: "Vogliamo la Coppa. Ci manca l'ultimo miglio: la svolta contro il Milan" 18:36 Serie A Cambiano le regole della UEFA sulle multiproprietà. Il Girona rischia per il City 18:34 Serie B Spezia, quale futuro per Dragowski? Il Panathinaikos non lo riscatterà alla cifre pattuite 18:30 Serie A Stop per Almqvist e Falcone, a parte Sansone: le ultime sul Lecce in vista dell'Atalanta 18:26 Calcio estero LaLiga, oggi tre sfide del 36° turno: il Maiorca cerca punti salvezza, in campo il Real 18:23 Serie A Pio Esposito: "Permanenza all'Inter difficile. È già un onore essere di proprietà dei nerazzurri" 18:21 Serie A Dilemma Tottenham: vincere per la Champions e dare la Premier agli odiati rivali? 18:19 Serie C Ds Giugliano e la volata playoff: "Avellino sullo stesso piano di Juve NG e Atalanta U23" 18:15 Serie A Atalanta, il brand Paramount+ sulle maglie nelle finali di Roma e Dublino. La nota del club 18:11 Calcio esteroVideo L'Aston Villa a un passo dal ritorno in Champions: gol e highlights del 3-3 col Liverpool 18:07 Serie A Inter, nome ambizioso dall'Inghilterra: occhi su Bruno Fernandes dello United 18:03 Serie B Como, Fabregas e la A: "Affrontare mister fortissimi sarà per me un test molto importante" 18:00 Serie ATMW La Juve in visita al Quirinale: le immagini da Roma e gli orari delle conferenze 17:56 Serie B A Delprato del Parma e Dickmann del Brescia il Premio Gentleman 'Piermario Morosini' 17:53 Serie A Leao su Ronaldo: "Onorato di condividere la Nazionale. Ibra? Con lui ero più tranquillo" 17:48 Calcio estero Il City non può sbagliare stasera: il Tottenham regalerà il match-point ai cugini dell'Arsenal? 17:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi allunga, Gasp supera De Rossi 17:41 Serie CUfficiale Lucchese, si riparte nel segno di Coletta. Il capitano ha rinnovato con il club 17:38 Serie A Inzaghi: "Zhang non ci ha fatto mancare nulla, la sua assenza non si è quasi mai sentita" 17:34 Serie B Como, Iovine: "C'è grande trepidazione per la A. Scenderò in campo da comasco" 17:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 36 giornate: fuori Weah, dentro Lovato e Hysaj