Menù Notizie

Chievo, Di Carlo: "Da domenica aspetterò la chiamata del presidente"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domenico Di Carlo, allenatore del Chievo, ha parlato in conferenza stampa in vista dell'ultima partita della stagione contro il Frosinone:

Come è stato l'ultimo allenamento?
"Siamo un po' in emergenza in difesa. Per il resto la squadra si è preparata all'ultima partita come nelle ultime settimane. La squadra dopo la retrocessione ha fatto cinque punti in cinque partite e quindi faccio i complimenti alla squadra. Abbiamo lanciato dei giovani che però hanno dimostrato di essere pronti. Il percorso è stato fatto bene con grande professionalità. Mi rende orgoglioso nonostante l'amarezza della retrocessione. E' la partita più difficile dell'anno ma cercheremo di finire nel migliore dei modi".

Lei come vive questa ultima partita?
"E' una gara di Serie A e va rispettata in quanto tale. Io la vivo come una motivazione straordinaria perché allenare in Serie A è questo. L'obiettivo è prenderci i tre punti".

Come sta vivendo questi giorni d'attesa relativamente al futuro del club?
"Un primo step è successo con l'addio di Romairone. Voglio ringraziarlo per il lavoro svolto con me. E' la società che deve giudicare il suo lavoro, io gli faccio l'in bocca al lupo. La settimana prossima attenderemo quelle che sono le potenziali chiamate del club. Da domenica i giocatori saranno liberi e io andrò a casa in attesa della chiamata della società".

Lei ha continuato ad aspettare il Chievo?
"Con il presidente ci siamo dati delle scadenze sulla parola. La prima scadenza è già avvenuta un mese fa, la seconda è la fine del campionato. Aspetterò, a casa, i programmi della società".

Lei avrebbe già delle idee per affrontare eventualmente la B?
"E' un discorso troppo avanzato, è prematuro. A oggi la società non ha un ds e quindi bisogna prima capire i passaggi futuri della proprietà".

Pellissier?
"Giocherà capitano, in campo dal primo minuto. Lui dirigente del club? Sono solo parole. Bisogna vedere i fatti, se sono veri. Aspettiamo la proprietà".

Le sue sensazioni su cosa si aspetta per il futuro
"Io conosco il Chievo, conosco il presidente, in una retrocessione negativa che però ci può permettere di ripartire. A me personalmente, io mi sono messo a disposizione perché qui mi sono sempre trovato bene e sarà sempre una famiglia al di là del mio ruolo futuro. Quello che deve contare è che, chiunque rimanga qui, deve farlo con motivazioni e con l'obiettivo di tornare nel campionato che più compete al club. Se i pensieri sono gli stessi, bene, se non collimeranno, vedremo. Aspettiamo le decisioni della proprietà".

Il mercato di gennaio?
"C'è stata la necessità di vendere. Chi è arrivato aveva bisogno di tempo e noi non l'avevamo. Questa cosa all'inizio ha portato poco equilibrio. Abbiamo perso due partite a causa della confusione del mercato. Se tutti bisogna andar via, crei confusione e nessuna certezza. Ci sono stati dei giocatori che non erano mentalmente a posto a causa del mercato".

Quali giocatori serviranno in Serie B?
"Allenatori e giocatori devono avere voglia di rivalsa, umiltà e spirito Chievo. Quello che conta di più è dare l'obiettivo alla squadra del futuro".

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
00:41 I fatti del giorno Festa Atalanta, finale di Coppa Italia con la Juve. Ma senza Scamacca: "Non era giallo" 00:38 I fatti del giorno Duro faccia a faccia in casa Napoli. Per l'attacco spunta un nome nuovo 00:34 I fatti del giorno Gravina attacca Lotito. Il presidente della Lazio risponde: "Scomposto rancore nei miei confronti" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta vola in finale di Coppa Italia. Clamoroso Barça, Xavi resta 00:28 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Le abbiamo provate tutte, di fronte avevamo un'Atalanta forte"
00:26 Calcio esteroUfficiale Cleverley brucia le tappe, il Watford annuncia la sua conferma in panchina 00:23 Serie A Dall'Argentina, la Juve ha comunicato a Soulé che tornerà a Torino. Poi dipenderà dall'offerta 00:19 Serie C Alcione, Manuzzi: "Finalmente la Serie C, sono tre anni che ci lavoriamo, ci siamo riusciti" 00:15 Serie A Milan, dalla Spagna: Dani Ceballos nome caldo, presto la trattativa col Real Madrid 00:12 Serie A Inter, Taremi ha già svolto le visite. E il fratello è stato a Milano poche settimane fa 00:08 Serie A Udinese, l'ex ds Gerolin: "La scelta Cannavaro può starci per dare una scossa" 00:04 Serie B Venezia, Piovesan: "I bambini dell'Academy sognano di diventare i Pohjanpalo di domani" 00:01 Serie A Fiorentina, Biraghi: "C'è rammarico. Ma ad un certo punto sembrava di giocare contro 15" 00:00 Editoriale Uno scudetto vinto anche sul mercato 00:00 Accadde Oggi... 25 aprile 1995, Andrea Fortunato muore a causa di una leucemia linfoide acuta 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Mercoledì 24 Aprile 2024
23:59 Serie A Facchetti, il gesto scaramantico prima dello sfogo: "Qualcuno voleva togliere meriti all'Inter" 23:56 Calcio estero Bosz: "Vogliamo tenere Dest. Nove mesi di stop? È calato un silenzio mortale nello spogliatoio" 23:56 Serie ALive TMW Atalanta, Gritti: "Finale un premio per tutti, non abbiamo mai avuto in mente di scegliere" 23:53 Serie A Inter, un orologio e un premio extra in denaro: la ricompensa di Zhang per lo scudetto 23:52 Serie A Atalanta, De Roon: "Se abbiamo battuto il Liverpool, possiamo battere la Juventus" 23:49 Serie C Presidente Avellino: "Ora blindiamo il secondo posto e prepariamoci ai playoff" 23:48 Serie A Atalanta, Gritti: "Giallo a Scamacca? Allora togliamo i contrasti. Momento fantastico" 23:45 Serie A Ciccio Graziani: "Atalanta arriva bene alla Juventus. Fiorentina, Milenkovic ha fatto danni" 23:42 Calcio estero Rangnick vicino al Bayern, il d.s. dell'Austria: "Questione da affrontare entro 1-2 settimane" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Due episodi dubbi, l'Atalanta ha sfruttato la superiorità" 23:38 Serie ATMW Atalanta in finale di Coppa Italia, 4-1 alla Fiorentina: le immagini più belle del Gewiss 23:35 Serie A Atalanta-Fiorentina 4-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Gewiss Stadium 23:34 Serie B Bari, testa al Cosenza: lavoro personalizzato in palestra per Diaw e Maiello 23:33 Serie A Atalanta, De Roon: "Tanta roba tornare in finale. Juve? Possiamo battere chiunque"