Menù Notizie

Chiesa: "Sogno di giocare contro Messi. Commisso vuole investire"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Federico De Luca

Il talento della Fiorentina e della Nazionale italiana, Federico Chiesa, ha parlato così a ViolaChannel del nuovo corso azzurro, dell'Europeo e del campionato di Serie A, oltre che del patron gigliato Rocco Commisso: "Siamo una squadra forte, molto forte. Abbiamo un ct fantastico, Mancini ci ha insegnato tanto nell'ultimo periodo. Facciamo tanto possesso palla e siamo cresciuti molto dal punto di vista del gioco, i risultati lo dimostrano. La qualificazione ottenuta insegna che siamo una Nazionale davvero di alto livello, agli Europei possiamo fare bene. Personalmente devo impegnarmi per essere convocato, dovrà giocare in modo convincente con la Fiorentina".

Le avversarie dell'Italia all'Europeo?
"La Francia, vincitrice dell'ultimo Mondiale, è molto forte. Poi c'è il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Sarà molto difficile vincerlo".

Serie A?
"È un campionato molto tattico. Bisogna prepararsi molto bene tatticamente prima delle gare. Ed è quello che vuole il nostro allenatore, essere tatticamente perfetti. Non sbagliare nulla durante la partita, essere sempre sul pezzo perché il singolo errore può costare caro. Forse nel campionato spagnolo c'è meno tattica e più possesso palla. In Premier League si corre molto, ci sono molti più duelli individuali. In Italia noti subito quando guardi una partita che la tattica è l'aspetto predominante. Anche nell'aiutare gli attaccanti e nello sviluppo di un'azione offensiva l'aspetto tattico è molto importante".

Gli avversari in Serie A?
"In tutte le squadra di A ci sono buoni difensori, difficili da saltare. Per un attaccante giocare in Italia è più difficile. Penso a Chiellini, Alex Sandro o a De Vrij, Skriniar sono difensori davvero difficili da affrontare".

Chi vorrebbe affrontare?
"Messi. Non ho mai avuto la possibilità di affrontarlo perché quando ho giocato contro l'Argentino a Manchester, al mio esordio in Nazionale, lui non ha giocato, è rimasto in panchina. Spero in futuro di poterlo affrontare. È il mio sogno".

La società?
"Per noi è una sensazione incredibile, perché Rocco ha voluto acquistare la Fiorentina e ha investito sulla Viola. E l'ha dimostrato acquistando il terreno di Bagno a Ripoli per costruire il nuovo centro sportivo. È una delle tante cose positive che ha fatto da quando è arrivato. Vuole costruire un grande club. È venuto qui con l'intenzione di investire, ora anche sul nuovo stadio. Questo serve anche a riportare in alto la Serie A. Quando mio padre giocava, tanti giocatori forti e al top volevano venire in Italia. Spero che questo possa accadere di nuovo in futuro".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"