Menù Notizie

Chiellini dice addio alla Juventus dopo 17 anni: chi era in campo al suo esordio e cosa fa oggi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico De Luca

Sedici minuti storici, ma all'epoca nessuno poteva immaginare quanto. Il 15 ottobre 2005, alla settima giornata di campionato, Giorgio Chiellini faceva il suo esordio con la maglia della Juventus. I bianconeri erano in vantaggio 1-0, e così avrebbero concluso, in casa contro il Messina grazie alla rete di Del Piero nel primo tempo. Oggi che, diciassette anni dopo, Chiello ha annunciato l'addio alla Vecchia Signora, che fine hanno fatto i giocatori di quella Juve?

Christian Abbiati - Dopo essersi ritirato dal calcio nel 2016, è stato per una stagione team manager del Milan. Oggi si occupa di moto, l'altra grande passione della sua vita: ha aperto una concessionaria di Harley Davidson a Milano.

Gianluca Pessotto - Ritiratosi nel 2006, è subito entrato a far parte della dirigenza della Juventus. Oggi guida il settore giovanile del club bianconero.

Lillian Thuram - Da sempre impegnato a livello politico, dopo l'addio al calcio si è dedicato fondamentalmente all'attivismo, soprattutto sul fronte della lotta al razzisto. È anche autore.

Fabio Cannavaro - Ha iniziato una carriera da allenatore, fin qui vincente soprattutto a Oriente. Campionato cinese e Supercoppa col Guangzhou, per un breve periodo è stato anche commissario tecnico della Cina. Aspettando la chiamata del calcio italiano.

Gianluca Zambrotta - Anche lui dopo l'addio al calcio ha intrapreso la carriera di allenatore, affiancandola a quella di imprenditore. Ambasciatore di EURO 2020, fa parte del settore tecnico FIGC in quota Assocalciatori.

Pavel Nedved - A livello di carriera, il percorso che ci si aspetta da Chiellini. Poco dopo aver salutato il campo, è stato annunciato come consigliere d'amministrazione della Juventus. Dal 2015 è il vicepresidente del club.

Giuliano Giannichedda - Salutato il pallone, lo ha ritrovato in veste di allenatore. Dall'ottobre 2019 è selezionatore della rappresentativa di Serie D.

Emerson - Chiusa la carriera a Miami, è rimasto a vivere in Florida. Ha aperto una scuola calcio in Brasile.

Dal 57' Mauro German Camoranesi - Anche l'argentino ha avviato una seconda vita da allenatore. Dopo gli esordi in Messico, varie esperienze europee: l'ultima al Maribor, conclusa con l'esonero di febbraio 2021.

Zlatan Ibrahimovic - L'unico ancora in attività. Tornato al Milan, è a due giornate dal chiudere la stagione rossonera con lo scudetto. A quel punto, l'addio al calcio è una possibilità concreta: può diventare una figura di riferimento nell'agenzia fondata dal compianto Mino Raiola.

Alessandro Del Piero - La domanda è se Chiellini ne seguirà l'esempio: dopo la Juve, ha chiuso in campionati "esotici", tra l'Australia e l'India. Ritiratosi nel 2014, ha avviato diverse avventure imprenditoriali, tra cui un ristorante a Los Angeles, dove ha aperto anche una Juventus Academy.

Dall'82' David Trezeguet - Conclusa l'attività da calciatore nel 2014 al Pune City, dall'anno successivo è diventato presidente della Juventus Legends, per poi ricoprire il ruolo di brand ambassador del club. Ottenuta l'abilitazione da direttore sportivo, ha iniziato con l'Emelec in Ecuador.

Fabio Capello - Ultima avventura in panchina in Cina con lo Jiangsu Suning nel 2018, oggi è commentatore per diversi media.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani