Menù Notizie

Chi può essere il nuovo Gasperini della Serie A? Da Juric a Italiano e Zanetti, le ipotesi

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gian Piero Gasperini ha rinnovato fino al 2024 con l'Atalanta. E quanti, in questi anni, hanno provato con risultati ben più che altalenanti a emulare la Dea e Gasp. Avere un Ferguson all'italiana, un tecnico con cui aprire un ciclo di lungo corso. Poi gli amori si son spezzati, la piazza è stata solo un trampolino di lancio oppure è stato un invaghirsi di qualche mese, per poi dirsi addio. Chi potrebbe ricalcare le sue orme, concretamente, in Italia?

Juric erede in tutto e per tutto?
Ci ha provato Roberto De Zerbi al Sassuolo ma poi la storia è finita dopo anni perché il tecnico attendeva il salto di qualità e l'occasione Champions con lo Shakhtar è stata troppo ghiotta per dire di no. Alessio Dionisi, suo erede, sarà un gestore di lungo periodo, quello capace di aprire un'era in neroverde in una società paziente e lungimirante come quella degli Squinzi, o Sassuolo è per lui lo step in avanti dopo Venezia ed Empoli per trovare posto in una grande? Così vien da pensare che, al momento, l'indiziato principe possa essere Ivan Juric. Che in tutto e per tutto è erede di Gasp, tatticamente, come approccio, come taglio e come stile, e che è stato scelto da Urbano Cairo per essere alla guida del Torino a lungo. Un avviso ai granata: facciano con lui e per lui quel che l'Atalanta ha imparato a fare con Gasperini. Costruire insieme. Se Cairo e Vagnati lo faranno insieme a Juric, passo dopo passo, giocatore per giocatore, ecco che anche il croato potrà aprire un ciclo alla Gasp, altrimenti la storia durerà poco.

Italiano può aprire un ciclo?
Firenze sogna. Sogna stabilità, certezze, garanzie. Sogna di aprire un ciclo lungo e duraturo con Vincenzo Italiano. Così potrà essere? Dovrà trovare le giuste alchimie anche sul mercato con proprietà e dirigenza perché da lì tutto passa. Finora ha accettato le scelte, adesso vuole fare un passo avanti anche sulle trattative. Perché da lì passa tanto, è stato così anche per Gasperini, al netto degli alti e bassi e scontri con Giovanni Sartori. Tutto perché sia dinamico e produttivo. La storia di Paolo Zanetti, ad alti livelli, è appena iniziata, ma in estate ha scelto Venezia, di restare. Di proseguire in qualcosa in cui crede. "Sarebbe bello essere un giorno come loro", ha detto dopo la sconfitta. A meno che non punti a qualcosa, in modo legittimo e comprensibile, di più ambizioso, ecco che i lagunari potrebbero essere una nuova storia del nostro calcio. Prima però la salvezza. Poi i cicli. Poi un altro Gasperson all'italiana.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:45 Serie ALive TMW Lazio, alle ore 12 la conferenza stampa di Igor Tudor
11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono