Menù Notizie

Chi è Sartori, l'uomo ombra che dopo Chievo e Atalanta sta mettendo le ali al Bologna

di Dimitri Conti
Foto

Il Bologna è la grande sorpresa di questo campionato, attualmente è al quarto posto in campionato con una rosa che per spesa sul monte ingaggi è nella parte destra della classifica di Serie A. Un lavoro di enorme sinergia tra la dirigenza e la guida tecnica in panchina, quel Thiago Motta che si sta affermando come allenatore tra i più interessanti nel panorama nazionale (e non solo) facendo crescere di valore una rosa ricca di intuizioni.

Il cambio di passo nel capoluogo emiliano è databile dall'estate 2022, in quel momento arriva in dirigenza Giovanni Sartori, reduce dalla seconda grande costruzione della sua carriera fuori dal campo: dopo aver fatto conoscere al mondo del calcio italiano la realtà del Chievo, portata in Serie A (e poi ai preliminari di Champions) grazie alle sue mosse portate avanti sin dall'inizio degli anni Novanta, quando era consigliere personale dell'allora presidente Luigi Campedelli. Il figlio Luca lo avrebbe promosso direttore sportivo, da lì nasce quel "Miracolo Chievo" di cui gli appassionati di Serie A ricordano bene nonostante quella società sia poi finita tumultuosamente tra i dilettanti a seguito del fallimento nel 2022. Ma era già da un pezzo, allora, che Sartori aveva cambiato aria.

Dall'estate del 2014 infatti era iniziata la seconda grande parentesi dirigenziale di Sartori, quella all'Atalanta. Da realtà di provincia a favola italiana fino a costante presenza nelle competizioni europee (più volte in Champions League, arrivando a un centimetro dalle semifinali), a Bergamo ha lasciato un altro enorme segno del suo passaggio. In una coabitazione con l'altro grande protagonista della "Favola Atalanta" (soprannome ormai riduttivo vista la costanza nerazzurra a certi livelli) Gasperini non sempre semplice: se chiedete a Zingonia e dintorni potranno confermarvi che i rapporti non sono sempre stati idilliaci. Ciononostante, sarà il punto più alto dell'uno e dell'altro, almeno finora.

Già, perché adesso c'è il Bologna con cui è intenzionato a scrivere nuove pagine e che espugnando ieri il Gewiss ha permesso di rendere ancora più concreto in immagini il processo di crescita. Se ne sono accorti da subito nel capoluogo emiliano: già la passata stagione, nel momento del sofferto cambio in panchina da Mihajlovic a Motta, si è capito come ci fossero le basi per impostare qualcosa di importante. Ciò che stiamo vedendo in questa sorprendente (per i più) stagione rossoblù. Nella serata di ieri, vincendo proprio a Bergamo dove aveva scritto pagine quasi irripetibili, il suo Bologna ha lanciato un ulteriore messaggio al resto della Serie A. E il lavoro di Sartori (senza scordarsi del fondamentale apporto dato dal ds Di Vaio e dell'efficace sinergia con l'ad Fenucci, "primo consigliere" di Saputo in organigramma) ha assunto nuova robustezza agli occhi di tutti. I percorsi che stanno facendo talenti come Zirkzee, Ferguson, Calafiori, Beukema e Ndoye, giusto per citare i principali, raccontano bene della traccia dirigenziale felsinea negli ultimi tempi.

Tutto può essere ricondotto all'impronta data da quell'uomo che ama rimanere più possibile nell'ombra, schiva le luci dei riflettori e non ha neanche WhatsApp. Ci perdonerà, forse, per avergli dedicato tutte queste righe.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
09:11 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti esalta Guler: "Ha un dono, la palla è innamorata di lui" 09:08 Serie A Spinazzola in scadenza e verso l'addio: la Roma pensa a Dorgu del Lecce per sostituirlo 09:04 Serie B Bari... venti anni dopo. I Galletti 'inaugurarono' i playout: che furono funesti 09:00 Serie A Napoli, sondaggio per Gudmundsson: il rischio è un'asta. E il giocatore ha già una preferenza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Cinquina del Real all'Alaves, il Barcellona pensa a Luis Diaz
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City sorpassa l'Arsenal e torna in testa alla Premier League 08:48 Rassegna stampa L'Equipe stamani in prima pagina sul Marsiglia: "OM, l'Europa in punta di piedi" 08:45 Serie D Poule Scudetto Serie D: oggi in campo la seconda giornata. Il programma completo 08:43 Rassegna stampa Lazio, ore decisive per il rinnovo di Kamada: si attende la decisione del giapponese 08:38 Rassegna stampa Comi sul Torino: "L’Europa sarebbe il giusto premio, ha ritrovato un’identità precisa" 08:33 Rassegna stampa Genoa, Gilardino sulle orme di Gasperini: il Grifone è in continua evoluzione 08:30 Serie A Cagliari, una vittoria per mettere la parola fine ad una travagliata stagione 08:28 Rassegna stampa Lazio, intrigo Mandas: via in prestito o per 30 milioni, su di lui due società di Serie A 08:26 L'Angolo di Calcio2000 Allegri cerca il record, Gasperini la prima gioia: la Coppa Italia dei sogni 08:23 Rassegna stampa Napoli, cresce l'interesse per Conte: DeLa prova a convincerlo. Il piano B è Pioli 08:18 Rassegna stampa CorSera su Atalanta-Juventus: "Una finale capovolta, tra squadre agli antipodi" 08:13 Rassegna stampa Juventus, contatti positivi per Gudmundsson: sull'islandese c'è anche il Napoli 08:08 Rassegna stampa Vocalelli sui nerazzurri di Inzaghi: "Le scelte dell'Inter, che fanno bene anche all'Italia" 08:03 Rassegna stampa Thiaw allontana le voci di mercato: "La mia concentrazione è solo sul Milan" 08:00 Serie A Lazio, si rivede Luis Alberto: il disgelo prima del probabile addio 07:58 Rassegna stampa L'apertura di Ciociaria Oggi recita così: "Con quattro punti, la salvezza è matematica" 07:53 Rassegna stampa Leggo apre sulla finale di Coppa Italia: "Sfida fra Juventus e Atalanta all'Olimpico" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna titola: "Il Bologna farà di tutto per tenere Thiago Motta" 07:45 Serie A Roma, resta il nodo Dybala: a fine stagione l’incontro con il club 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina sui rossoblu: "C'è il Sassuolo sulla strada del Cagliari" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista sul tecnico giallorosso: "Keep calm & DDR" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sul Genoa: "46 punti per i rossoblu, Gilardino sulle orme di Gasp" 07:30 Serie A Il mercato del Milan può già iniziare forte delle ottime cose fatte l'anno scorso 07:28 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sulla formazione allenata da Italiano: "La banda del gol" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina sulla panchina del Napoli: "DeLa non molla Conte"