Menù Notizie

Chi è Rafa Marin, il prossimo centrale del Napoli. I paragoni con Araujo, il Real e... Raul

di Marco Conterio
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Negli scorsi giorni vi abbiamo anticipato i dettagli e le cifre dell'affare tra il Napoli e il Real Madrid per Rafa Marin. Una trattativa che ha avuto una netta accelerata nelle scorse ore: 7-8 milioni e contratto fino al 2029, il classe 2002 spagnolo è a un passo dal vestire la maglia azzurra nella prossima stagione. Un centrale polivalente, sa giocare a due, sia nel centrodestra che nel centrosinistra della retroguardia, ma può agire anche da braccetto mancino o da 'falso quarto' in una difesa a quattro. Marin è infatti un terzino di maggior copertura che, grazie alla sua duttilità, permette al suo allenatore di impostare a tre e difendere sia a quattro che a cinque.

Paragoni pesanti
Figlio della cantera del Siviglia, passa poi ben cinque stagioni in quella del Real Madrid dove Rafael Martin Zamora nasce, cresce e si forma. L'esordio con il Castilla è un successo, con la seconda squadre delle Merengues colleziona oltre 60 presenze e in Spagna di lui si parla come di un novello Ronald Araujo, il centrale del Barcellona. Per fisico e caratteristiche, anche se con piede opposto, sembra quel giocatore. Lo cresce in panchina un certo Raul Gonzalez Blanco, leggenda del Madrid con un futuro, prima o poi, da tecnico della prima squadra.

Il prestito e il 'quasi' scippo
Va al Deportivo Alaves ma prima di firmare il rinnovo col Madrid, Marin è stato a un passo dall'addio. E' stato bravo il club di Florentino Perez a convincerlo a restare, il RB Lipsia e il Chelsea erano pronte a prenderlo a prezzo di saldo. Poi i Blancos lo hanno tenuto, lo hanno ceduto al club di Vitoria-Gasteiz dove ha continuato a diventare grande. Presto è divenuto idolo del pubblico del Mendizorrotza, tanto da conquistare attenzioni importanti. Fino a oggi, quando è a un passo dal Napoli.

Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2024
16:34 Serie C Pergolettese, Mussa: "Ci mancano ancora un difensore e un esterno negli attaccanti" 16:32 Serie CUfficiale Alcione, nuovo innesto in difesa: dalla Serie D arriva il centrale Bertolotti 16:30 Serie A Torino su Adams, Vagnati ha alzato l'offerta all'attaccante scozzese. Tutti i dettagli economici 16:27 Calcio estero Potter si propone: "Pausa per rigenerarmi. Ora mi sento pronto per l'occasione giusta" 16:24 Serie C Casertana, nuovo innesto in difesa: arriva Heinz da SudTirol a titolo definitivo
16:23 Serie A Milan, lavori in corso per le uscite: Jovic resta in bilico, Luka Romero verso l'Alaves 16:19 Serie B Brescia, Buhagiar: "Grato a Cellino, farò il massimo per continuare questo mio sogno" 16:15 Serie A Bologna, non solo Rugani per la difesa: contatti quotidiani con l'agente di Hummels 16:11 Calcio estero Caso Enzo Fernandez, Mascherano: "So che persona è. A volte uno scherzo può essere frainteso" 16:08 Serie A "Mi manca molto Rabiot". L'investitura di Allegri che lo ha fatto rinascere dopo tre anni 16:04 Serie CTMW Radio L'ex Gentilini: "Mi auguro che sia per la Triestina l'anno giusto per puntare alla B" 16:02 Altre Notizie Il sindaco di Pordenone: "Lo sport deve restare fuori dalle questioni politiche" 16:01 Editoriale E’ il mercato delle sorprese: Juve prende Cabal. Milan non solo Morata. Aggiustamenti Napoli e i sogni dell’Udinese 16:00 Serie A La Lazio vuole rinnovare il contratto a Mandas: una vecchia commissione blocca tutto 15:56 Calcio esteroUfficiale Visite mediche superate, Guirassy è un nuovo giocatore del Borussia Dortmund 15:53 Serie A Giaccherini: "Morata fortissimo, ma al Milan serviva un bomber da 20 gol a stagione" 15:49 Serie B Brescia, Verreth: "Qui hanno giocato Baggio e Pirlo. Non ci ho pensato 2 volte a venire" 15:46 Calcio femminileUfficiale Juve, Ella Palis annuncia l'addio dopo un anno: "Grazie per il sostegno e la fiducia" 15:45 Serie A Thiago Motta: "Auguro il meglio a Rabiot. Douglas Luiz dovrà fare anche il difensore" 15:41 Calcio estero Rabiot e Amrabat, il Manchester United ha nelle mani il futuro di due ex Serie A 15:38 Serie A Torino in pressing su Hajdari, ma è tira e molla sul prezzo col Lugano. Le ultime 15:34 Serie C Trento, completato lo staff tecnico che coadiuverà mister Tabbiani: Coppola il vice 15:30 Serie A Dopo le visite con la Fiorentina, ecco Pongracic al Viola Park: manca solo l'annuncio ufficiale 15:27 Calcio esteroUfficiale Lo Strasburgo rompe con Vieira: out la leggenda francese dopo un anno in panchina 15:23 Serie A Juventus, Giuntoli: "Prenderò altri 3 giocatori, uno per reparto" 15:19 Serie B Bari, operazione lampo per l’attacco: in arrivo Kevin Lasagna dall’Hellas 15:15 Serie A Napoli, Ostigard verso l'addio: il Rennes ha già l'accordo, ma lui preferisce il Torino 15:11 Calcio esteroUfficiale Aubameyang lascia l'Europa e atterra in Arabia: ha firmato con l'Al Qadsiah fino al 2026 15:10 Serie BTMW Cremonese, ci siamo per l'arrivo di De Luca dalla Sampdoria: affare in chiusura 15:08 Serie A Si dividono le strade della Juventus e di Rabiot. Il saluto del club: "Grazie di tutto, Adrien!"