Menù Notizie

Chi è Onguene: il Genoa abbraccia il suo nuovo gigante, difensore col vizio del gol

di Ivan Cardia
Foto

Un mercato dal sapore internazionale per il Genoa, che dopo il ritorno in Italia di Kevin Strootman ha anche piazzato il colpo Jérôme Onguéné. Il difensore camerunese, proveniente dal Red Bull Salisburgo, è atterrato nella tarda mattinata a Genova per sostenere le visite mediche di rito. Scopriamo di che tipo di giocatore si tratta.

Francia, Germania e Austria. Ora l’Italia. Sono le tappe calcistiche della carriera di Onguené finora: camerunese di Mbalmayo, classe ’97, è calcisticamente cresciuto in Alsazia, approdato a dodici anni all’accademia AS Illzach Modenheim. Nel 2011 il passaggio alle giovanili del Sochaux, che lo lancia nel calcio professionistico e nel 2017 lo cede per 2,5 milioni allo Stoccarda. In Germania, iil giovane Jerome trova poco spazio e dopo sei mesi parte in prestito alla volta di Salisburgo. Convince la formazione austriaca della Red Bull, che versa 2 milioni di euro per riscattarlo e farne un punto di riferimento della formazione oggi allenata da Jesse Marsch. In estate si era inevitabilmente parlato anche di un suo potenziale approdo al Lipsia, ora il Genoa ci ha puntato e lo porta in Italia.

Genoa, ecco Onguene dal Salisburgo.

Le caratteristiche. Molto forte a livello fisico (è alto 187 centimetri), Onguéné ha proprio in questo e nel dato atletico i suoi principali punti di forza: nella stagione in corso ha vinto quasi 5 duelli aerei a partita, con una percentuale di successo decisamente alta e ha concluso la stagione scorsa con appena 0,3 dribbling subiti a partita. In compenso, perde qualcosa in termini di precisione nei passaggi nella fase di transizione e in generale può sicuramente lavorare sull’attenzione difensiva e sulle decisioni: spesso la sua esuberanza e potenza fisica lo possono portare a essere attirato fuori dagli avversari nel tentativo di giocare in anticipo.

Dove può giocare e la passione per il gol. Centrale difensivo, in carriera Onguene è stato impiegato occasionalmente anche come terzino destro. In Austria, complici le varie sperimentazioni tattiche di Marsch e in generale del mondo Red Bull, ha giocato in difesa sia a quattro che a tre: nella retroguardia a tre di Ballardini può risultare un elemento dominante e perfettamente inserito. Con l’aggiunta di una discreta pericolosità sulle palle inattive: nelle ultime quattro stagioni ha sempre segnato almeno un gol, con il miglior risultato raggiunto nel campionato 2017/2018, durante il quale ha siglato quattro reti.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister"
16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza