Menù Notizie

Chi è e quanto vale Nkunku, la stella del Lipsia cresciuta nel PSG studiando Verratti

di Raimondo De Magistris
Foto

Christopher Nkunku è nato a Lagny-sur-Marne esattamente come Paul Pogba. Lui che condivide col campione dello United il luogo di nascita ha alcune caratteristiche del suo connazionale campione del Mondo in carica. Innanzitutto, la progressione palla al piede perché ha grande passo. E poi sa come attaccare gli spazi. Dei tre gol di ieri contro il Manchester City, due sono arrivati grazie a un colpo di testa. Un altro, è una conclusione di destro: il suo piede, quello con cui segna regolarmente. E per essere un centrocampista, non segna poco.

Se Pogba è stato però costretto a emigrare per trovare fortuna, Nkunku ha conosciuto la sua iniziare fortuna proprio a Parigi. Ha fatto tutta la trafila delle giovanili del PSG, ha giocato in prima squadra e poi a 22 anni - per giocare con continuità - ha deciso di emigrare in Germania, in una delle grandi culle del talento tedesco: il Lipsia. E sapete contro chi ha segnato il suo primo gol in Champions? Sì, proprio contro il PSG, l'unico prima della serata di ieri.

Ieri il suo Lipsia ha subito 6 gol. Eppure a rubare le copertine è stata la sua prima tripletta. Agile e potente, Nkunku è giocatore devastante nelle transizioni offensive, quasi imprendibile quando va a collocarsi con velocità nell'area avversaria. In questo, è molto aiutato dal gioco totale di un Lipsia che attacca sempre con tanti uomini.
Piede destro, nasce come interno di centrocampo ed è cresciuto. Come disse lui stesso, è cresicuto studiando Marco Verratti: “Sono simile a lui perché sono piccolo. Amo giocare a calcio ed è quando ho la palla tra i piedi che si possono vedere le mie qualità, come Marco Verratti".
Trattasi di una sua intervista ai tempi del PSG, ma adesso Nkunku - anche tatticamente - si è evoluto. Ed è sempre più utilizzato nel ruolo di ala sinistra per sfruttare il piede invertito ed essere sempre nel vivo dell'azione.

Quanto vale? Oggi, almeno 45 milioni di euro ma il suo valore di mercato è destinato a salire. In rosa, al momento, solo Dani Olmo ha una valutazione più alta. Nel 2019 fu pagato 13 milioni di euro, nel 2022 sarà molto probabilmente l'ennesima plusvalenza del club tedesco con cui ha altri tre anni di contratto.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
08:23 Rassegna stampa Napoli, in pole per Buongiorno ma la valutazione è alta. Sul giocatore del Toro si rischia l'asta 08:18 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo sui nerazzurri: "Atalanta, i voti della stagione" 08:15 Serie A Un perno della Fiorentina del presente e del futuro: così i Viola non mollano Martinez Quarta 08:13 Rassegna stampa Bologna, Calafiori spinge verso la Juventus: reputato incedibile ma per 30 milioni può partire 08:08 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre sul futuro giallorosso: "L'estate addosso"
08:03 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Italiano valuta pro e contro: Sartori aspetta l'ok del tecnico" 08:00 Altre Notizie Il Napoli aspetta offerta per Osimhen e resiste su Kvaratskhelia. Il punto 08:00 Serie A Lazio, cena fiume tra Tudor e la società: restano i dubbi sul futuro 07:58 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Augello si è preso il Cagliari: il contributo dell'ex Samp per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Corriere Fiorentino: "Accordo biennale, Palladino è viola: oggi l'ufficialità" 07:48 Rassegna stampa L'Arena apre stamattina sulla panchina gialloblù: "Hellas, Dionisi o Donati" 07:45 Serie A Rinnovo, mercato e ritiro: la Roma studia la nuova stagione 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Un Venezia da sogno promosso in Serie A" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de L'Equipe dopo il passaggio dal PSG al Real: "Hala Mbappé!" 07:34 Altre Notizie Calciomercato estivo 2024, date di apertura e chiusura 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "777 Partners in crisi: niente Premier per la holding proprietaria del Genoa" 07:30 Serie A Bologna, ritorni e nuovi incontri: Orsolini torna al Dall'Ara da bandiera, e aspetta il nuovo tecnico 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero sull'Italia di Spalletti: “Azzurri, la carica dei dieci" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Conte atteso giovedì a Castel Volturno. La presentazione a Palazzo Reale" 07:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arriva l'ufficialità di Mbappé al Real! Barcellona su Kimmich 07:15 Serie ATMW Matias Soulè può lasciare la Juventus in estate: c'è la rivelazione Bayer di Xabi Alonso 07:15 Podcast TMWPodcast TMW Acerbi e Scalvini ko: ecco quali scelte in difesa farà adesso Spalletti 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Juve, Allegri paga Thiago" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura: "Un'Italia da 10" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola oggi: "La Juve fa il colpo" 07:02 Altre Notizie Fiorentina, Palladino vuole Colpani. Da battere la concorrenza della Lazio 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 4 giugno 07:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 07:00 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 06:56 Serie A Cagliari, il conclave è iniziato! L'allenatore da non sbagliare