Menù Notizie

Che cosa ha fatto il Cagliari a gennaio: rivoluzione dietro, in mezzo resta Nandez ed entra Baselli

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Una piccola rivoluzione in difesa, un ingresso di peso a centrocampo e nessuna mossa in attacco. Il Cagliari di Walter Mazzarri si ripresenta alla fine del mercato di gennaio cambiato più nell'anima e nell'approccio che negli uomini, pur con qualche innesto interessante e, soprattutto, la conferma di Nahitan Nandez.

In entrata
Lovato (in prestito secco) dall'Atalanta e Goldaniga a titolo definitivo dal Sassuolo, così come Baselli dal Torino. Sono i tre nomi regalati da Tommaso Giulini a Walter Mazzarri: i primi due hanno già debuttato in rossoblù, il terzo potrebbe farlo verosimilmente domenica a Bergamo, per la gioia del tecnico livornese che tanto ha insistito per il suo arrivo dal club granata. A loro si aggiungono i ritorni dal prestito di Gagliano e Luvumbo, con quest'ultimo che andrà a rinforzare la Primavera di Alessandro Agostini. Tanti i nomi inseguiti in queste settimane di mercato, ma pochi obiettivi sono stati realmente centrati: a Mazzarri resterà il cruccio di non avere avuto Izzo, bloccato a Torino dalla mancata partenza di Ceppitelli e, probabilmente, un esterno mancino di centrocampo.

In uscita
La cessione principale non può non essere quella di Diego Godin, epurato insieme al connazionale Caceres dopo il disastroso 0-4 interno contro l'Udinese. Il Faraone tra le tante offerte ricevute ha scelto quella dell'Atletico Mineiro, mentre el Pelado ha firmato con il Levante a poche ore dalla chiusura del mercato. Ha lasciato Cagliari anche Paolo Faragò, destinazione Lecce: un addio non senza rimpianti per il duttile centrocampista calabrese, dimostratosi un calciatore molto utile alla causa rossoblù nella sua lunga militanza, costellata ahilui da qualche infortunio di troppo. Due anche le risoluzioni contrattuali: a fine novembre ha salutato Diego Farias, accasatosi poi al Benevento e Christian Oliva, nel mirino di alcune squadre brasiliane. Chiusura con i giovani: Ladinetti e Manca sono andati – entrambi in prestito – a rinforzare l'Olbia: il primo per ritrovare il ritmo partita in vista della prossima stagione in rossoblù, il secondo per dare centimetri e vivacità all'attacco gallurese, alla ricerca di una punta giovane con le sue caratteristiche.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg
14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro"