Menù Notizie

Certezza Maran e la crescita di Ionita: Cagliari, la salvezza è a un passo

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Mentre il suo vecchio ChievoVerona è già sprofondato nelle torbide acque della Serie B dopo 11 stagioni, Rolando Maran vede l'obiettivo della salvezza con ben cinque giornate d'anticipo grazie alla vittoria ottenuta a spese del Frosinone. Troppo facile, forse, parlare di rivincita per un allenatore che a Verona aveva fatto benissimo ed era stato esonerato a poche settimane dalla fine dello scorso campionato. Piuttosto, quest'impresa è una conferma delle qualità del tecnico trentino e del suo staff, che emergono quando riescono a lavorare in condizioni ottimali.

Maran è una mosca bianca a livello tattico, uno dei pochi a utilizzare il 4-3-1-2 e a schierare le due punte. Le sue squadre hanno un'impostazione tattica riconoscibile, riescono a far coesistere tecnica e fisicità, esperienza e gioventù. Con lui si è forse definitivamente consacrato il talento di Barella, mentre Cragno è migliorato esponenzialmente, attirando le attenzioni di alcuni grandi club. C'è un giocatore, però, che più di tutti ha inciso nel cammino degli isolani, soprattutto nelle ultime sfide: Artur Ionita, dal gol contro il Chievo ad oggi, è stato probabilmente l'uomo migliore nel momento decisivo. Una crescita evidente, insieme ai compagni di squadra, per raggiungere l'obiettivo con largo anticipo. Il centrocampista moldavo sta vivendo la fase più importante della sua carriera e sta dimostrando grande personalità. Qualità che aveva lasciato solo intravedere in passato e che lo avevano frenato quando avrebbe potuto spiccare il grande salto. Adesso sembra finalmente pronto e più consapevole dei propri mezzi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:45 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci"
13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri