Menù Notizie

Centravanti o ala: Napoli, la doppia chance per il debutto Champions del jolly Raspadori

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Giocare la Champions League con il Napoli è da brividi, penso sia il sogno da bambino di chi come me è molto ambizioso. Ma ancora devo realizzato". Il 25 agosto scorso, battesimo del Giacomo Raspadori azzurro, venne fuori tutta la genuinità e l'ambizione che quel ragazzino venuto da Castel Maggiore, provincia di Bologna, portava nel suo bagaglia da Sassuolo a Napoli. Il salto nel grande calcio, anche a livello di club, dopo aver provato l'emozione indelebile di vincere un Europeo con l'Italia. Ma la Champions League è un'altra cosa. Lo disse lui stesso in quella conferenza stampa: "Il sogno di ogni bambino". C'è da scommetterci che oggi, il suo, diventerà realtà.

La duttilità di Jack
Il 25 agosto non è una data qualunque. Tre anni fa, nel 2019, proprio il 25 agosto ci fu il suo esordio in Serie A tra i grandi, con la maglia del Sassuolo che aveva cucito addosso fin da ragazzino. Da quel momento Jack ha ricoperto letteralmente tutti i ruoli dell'attacco: centravanti, seconda punta, ala sinistra, trequartista e pure ala destra. Nel Napoli, nelle sue prime quattro presenze, ha già agito in tre posizioni diverse: sulla trequarti con Fiorentina e Lecce, da ala sinistra nello spezzone con la Lazio, centravanti nell'ultima con lo Spezia, quella della sua prima gioia in maglia azzurra. In pochi numeri tutta la polivalenza tattica di Raspadori.

Doppia chance per la Champions
Il sogno Champions, dicevamo, non si è ancora realizzato. Quando contro il Liverpool si è fermato Osimhen, Spalletti ha preferito Simeone. Quella notte se l'è goduta lo stesso - perché s'è già affezionato ai suoi nuovi colori - ma non da protagonista. Oggi, a Glasgow, le chance di esordire anche nella massima competizione europea sono più alte. L'attaccante classe 2000 parte dietro nel ballottaggio con Simeone, ma anche se dovesse andare in panchina diventerebbe la prima alternativa per il secondo tempo. Nel ruolo di centravanti, sì, ma anche in quello di ala: a destra, senza Lozano, c'è il solo Politano che a un certo punto potrebbe essere sostituito; a sinistra Kvaratskhelia non ha un vice vero e proprio e, se avrà bisogno di tirare il fiato nella ripresa, Spalletti potrebbe pensare anche a Jack. Doppia chance per la Champions: Raspadori è pronto a fare il suo esordio.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta"
09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga"