Menù Notizie

Centimetri e gavetta per l'attacco di Ranieri: Samp, chi è il nuovo acquisto Torregrossa

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alla voce gavetta, Ernesto Torregrossa una menzione se la merita. Classe 1992, il centravanti siciliano di origini (paterne) venezuelane è il nuovo acquisto della Sampdoria di Claudio Ranieri. Un innesto che porta centimetri e kili all’attacco dei blucerchiati, e che la Serie A se l’è già guadagnata una volta a suon di gol nelle categorie inferiori.

Il primo exploit a Lumezzane, cinque anni al Brescia. Cresciuto nel Nissa e poi nelle giovanili dell’Udinese, Torregrossa inizia ben presto a girare per l’Italia: Verona, Siracusa, Monza, Como. Il primo anno in doppia cifra è in Prima Divisione, al Lumezzane: 13 gol in 28 apparizioni nel campionato 2013/2014. Da lì il Crotone e il Trapani: al primo anno in B sfiora le dieci reti, coi siciliani va meno bene. Nel 2016 la chiamata del Brescia: saluta i lombardi con 128 apparizioni e 41 marcature stagionali. Anche decisive nel ritorno, stagione 2018/2019, in Serie A.

Doppia doppia cifra, tra i migliori in A. La stagione migliore con le Rondinelle è proprio quella culminata col ritorno nel massimo campionato: in coppia con Alfredo Donnarumma, Torregrossa chiude la cadetteria con 12 gol e 11 assist in 29 presenze. Nell’ultima annata, tra le difficoltà del Brescia, è riuscito a emergere: 7 gol e 3 assist in 25 caps, non abbastanza per salvare i lombardi, ma in molti si aspettavano che sarebbe arrivata una seconda occasione. In estate, in effetti, ci hanno pensato in diverse: Udinese, Hellas, la stessa Sampdoria. Rimasto in Lombardia, ha fin qui segnato cinque gol in una stagione complicata per la squadra, attualmente undicesima in classifica.

Che giocatore è. Come detto, ormai la Serie A lo conosce. 184 centimetri per 80 chili, è un attaccante che Ranieri non aveva di fatto a disposizione nella propria rosa. Non un gigante, ma sicuramente molto più “pesante” di altre punte nella rosa doriana. Mancino di piede, ha giocato anche più lontano dalla porta (per esempio, proprio al Lumezzane, anche da ala in un attacco a tre) e sa adattarsi al compagno di reparto. Una spalla perfetta, per reggere il reparto offensivo della Samp.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG"
20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference"